Quanto ne sai d’ informatica? 10 domande per scoprirlo.

Sei proprio sicuro di sapere tutto di Pc e Internet? Pensi di essere un vero esperto? Perché, nella maggior parte dei casi, si danno per scontate molto che cose che invece non lo sono affatto, proprio perché la storia dei computer e di internet è molto più ampia rispetto a quello che si crede. Quindi, abbiamo pensato a 10 domande insidiose per metterti alla prova, vediamo se saprai rispondere!

Quanto ne sai d' informatica? 10 domande per scoprirlo.Curiosità tecnologiche

1. Come era il primo Hard Drive? Nel 1956 fu IBM a produrre il primo Hard Drive: le dimensioni erano davvero notevoli tant’è che occupava lo spazio di un normale frigorifero e pesava all’ incirca una tonnellata. Poteva contenere in totale 50 dischi da 60 cm.

2. In quale città è nato il primo virus? In Pakistan. Questo virus prese il nome di Brain e nacque da due fratelli pakistani con l’ intento di danneggiare chiunque copiava dei programmi in maniera illegale: una sorta di “legge del taglione” dell’ informatica.

3. Chi è stato l’ inventore del primo computer della storia? Charles Babbage fu il padre del primo computer della storia nato nel 1833. Questo computer era una macchina analitica composta da ingranaggi e leve capaci di funzionare grazie al vapore. Fu Ada Lovelace a crede sempre in lui, infatti se Babbage viene considerato il “padre” dell’ informatica, questa donna può essere sicuramente la “madre”.

4. In che anno fu creata la legge di Moore? Nacque nel 1965 grazie a Gordon Moore, cofondatore della Intel, che fece una banale osservazione empirica ovvero: “Le prestazioni dei processori, insieme al numero dei transistor a essi relativi, raddoppiano ogni 18 mesi”.

5. Chi ha detto queste frasi? “Non c’ è alcun motivo per il quale una persona dovrebbe avere un computer a casa sua” e anche “Penso che ci sia posto, sul mercato mondiale, per circa cinque computer”. La risposta è per la prima frase Ken Olson (fondatore della società Digital) nel 1977 e per la seconda Thomas Watson (futuro fondatore di IBM) nel 1947.

6. Perché esiste la parola Bug ( o baco)? Fu Grace Hopper, una matematica e informatica dell’ università di Harvad, nel 1947 ad inventare questo termine, poiché mentre stava lavorando su Mark II una falena (appunto bug) lo bloccò.

7. Cosa è iLoo? Esattamente un WC. Anzi una WC portatile, con supporto WI-FI e schermo al plasma. Nel 2003, per questa invenzione, la Microsoft fu derisa da molti e dichiarò che fu un semplice scherzo. ( Non possiamo che crederci).

8. In quale anno è nato il primo computer portatile? IBM lo inventò nel 1975: il suo nome era 5100. Aveva uno schermo molto piccolo da 5 pollici rispetto al suo peso di ben 25 kg. Anche il prezzo era elevato: partiva dai 7000€ fino ad arrivare a cifre pari a 16000€ per la versione più accessoriata.

9. Chi è stato l’ inventore della @? La chiocciola ( ovvero at) usata per gli indirizzi email ha delle origini molto lontane. Per alcuni studiosi a Roma e nell’ antica Grecia rappresentava l’ unità di misura dell’ anfora. Mentre nella nostra epoca più moderna, fu ripresa da Ray Tomlinson, l’inventore delle email, esattamente nel 1971.

10. Chi ha inventato la periferica più strana? È stata l’ azienda Dig Iscents Inc nell’ anno 1999. Ma è ancora rimasta in fase di sviluppo: la sua particolarità era caratterizzata dall’ emettere fragranze a seconda dell’ azione compiuta.

Condividi questo articolo

Quanto ne sai d’ informatica? 10 domande per scoprirlo.
Tagged on: