I principali consigli per allungare la vita dello smartphone

Gli smartphone di oggi hanno una vita piuttosto breve, non durano più di 2 o 3 anni. Dopo poco tempo, infatti, iniziano a farsi notare dei rallentamenti che richiedono alcuni interventi.
Inoltre, bisogna far presente anche, che durante il loro quotidiano utilizzo, questi dispositivi possono essere vittime di incidenti come per esempio cadute, contatti con l’ acqua, furti ecc…

La soluzione migliore è sicuramente quella di comprare un nuovo telefono, ma è anche l’ opzione più costosa. Al giorno d’ oggi infatti, i prodotti top di gamma possono arrivare a costare anche €900, cifra che non tutti possono permettersi. Proprio per questo, è preferibile avere una seconda opzione, ovvero allungare la vita dello smartphone.

Come allungare la vita dello smartphone

PROTEGGERE TELEFONO E SCHERMO
E’ molto importante per proteggere fisicamente lo schermo dello smartphone grazie a pellicole protettive. Lo schermo infatti, si può considerare come la parte più fragile del device, ma è anche la più esposta. Sul mercato si trovano innumerevoli tipo di pellicole, dalle più economiche alle più costose, quelle che sembrano essere migliori rispetto ad altre sono quelle realizzate con vetro temperato.
Anche le cover sono molto importanti per proteggere il telefono da eventuali urti e cadute.

RICARICARE CORRETTAMENTE LA BATTERIA
Uno degli elementi di maggior importanza per il funzionamento dello smartphone, è sicuramente la batteria. Bisogna prestarle molta attenzione, per non usarla maggiormente bisogna caricarla quando è intorno al 20% e non quando è completamente scarica, inoltre non bisogna mai caricarla completamente al 100%.

INSTALLARE UN’APP DI GEOLOCALIZZAZIONE
Per allungare la vita dello smartphone, la cosa fondamentale è quella di non perderlo. Purtroppo capita molto spesso che questo non venga più ritrovato, a volte per distrazione o a volte perché ci viene volontariamente sottratto da malintenzionati. Per questo è necessario installare un’ applicazione specializzata nel localizzare il dispositivo.

AGGIORNAMENTI
Gli aggiornamenti del sistema operativo danno maggiore stabilità al telefono e rendono le performance migliori. Per questo motivo è opportuno installare sempre gli aggiornamenti quando richiesti.

Condividi questo articolo

I principali consigli per allungare la vita dello smartphone