Come cambiare l’ hard disk del computer con un SSD

Al giorno d’ oggi i dispositivi SSD sono sempre più presenti all’ interno del mercato informatico, tanto da essere inseriti in quasi tutti i personal computer.

Questo perché, i dischi a stato solido, offrono delle prestazioni decisamente efficienti. La velocità, in primis, è il vantaggio più grande che possono offrire, infatti per un trasferimento possono oscillare tra i 300 MB/s a 500 MB/s.
Inoltre, sono dei device molto silenziosi e consumano meno energia.

Ma ovviamente, possiedono anche dei svantaggi, come il costo, poiché costano molto di più rispetto agli hard disk tradizionali, e sopratutto hanno una soglia di degradamento maggiore.

Clonazione del disco o Backup dati

Se si ha intenzione di cambiare l’ hard disk del computer con un SSD, la prima cosa a cui pensare è come spostare i dati dal vecchio dispositivo al nuovo. La scelta può ricadere tra due soluzioni: la prima consiste nel salvarli su un dispositivo esterno, e poi una volta sostituito il disco ripristinare i dati, mentre la seconda prevede la clonazione completa del vecchio disco sull’ SSD.
Questa seconda opzione prevede, al termine del cambio device, di ritrovare il pc nello stato in cui lo avevamo lasciato in precedenza, stesso sistema operativo e tutti i programmi scaricati.

SSD come secondo disco

Un altro metodo invece, può essere quello di lasciare l’hard disk tradizionale come disco per backup e archivio e inserire all’ interno dell’ SSD il sistema operativo del computer.
Questa operazione non comporta alcun tipo di problema per computer desktop poiché possiedono almeno quattro slot dove inserire device. E’ possibile inserirlo anche nel pc portatile, l’ unica pecca sarà “sacrificare” il lettore CD/DVD, grazie a degli appositi adattatori.

Come smontare e rimontare

Per tutte le operazioni che riguardano sostituzioni fisiche occorre consultare il manuale specifico del pc.
Possono esserci comunque, alcuni accorgimenti più comuni come per esempio, scollegare i cavi di alimentazione e/o batterie.

Condividi questo articolo

Come cambiare l’ hard disk del computer con un SSD
Tagged on: