Le caratteristiche principali di una scheda SD.

Le Secure Digital, ovvero le schede SD, sono un formato particolare di schede di memoria, capaci di salvare e archiviare grandi quantità di file in un formato digitale, all’ interno di memorie flash.
Le caratteristiche principali di una scheda SD.Di queste originali schede vi sono tre diversi formati, che hanno come differenza tra loro la dimensione:
– SD originarie ( 32 x 24 x 2,1 mm);
– miniSD ( 21,5 x 20 x 1,4 mm);
– microSD ( 11 x 15 x 1 mm).

Le schede SD, a seconda della dimensione richiesta, possono essere riutilizzati all ‘interno di altri dispositivi come per esempio smartphone, computer, tablet, fotocamere ecc…
Il costo di questi device è piuttosto abbordabile e ovviamente varia a seconda del tipo di scheda e dalla capacità di spazio. Le schede originarie possono arrivare oggi, fino ad 1 TB di capacità di archiviazione, le miniSD fino a 256 GB e le microSD addirittura fino ai 400 GB.

Quali caratteristiche da prendere in considerazione prima di comprare una scheda SD

TIPOLOGIA
La prima cosa che bisogna vedere, quando si è intenzionati ad acquistare una nuova SD, è se questa sia compatibile o meno con il dispositivo su cui vogliamo inserirla. Si può verificare la compatibilità leggendo il manuale del device. Per esempio, se il device che si intende utilizzare, ha il formato SD, questo può essere compatibile sia con le SDHC ( Secure Digital High Capacity) che con le SDXC (Secure Digital eXtended Capacity).

CAPACITA’
Tra le caratteristiche da tenere in considerazione, sicuramente c’ è anche il prezzo. Ma a incidere su quest’ ultimo è molte volte sopratutto la capacità della scheda. Le soluzioni vendute di più sono infatti quelle di 16 GB, 32 GB e da 64 GB. Se la fotocamera che si utilizza è da 12 megapixel e viene usata in modo saltuario, una memoria da 16 GB è più che sufficiente.

TEMPO DI TRASFERIMENTO
Le schede SD possono adattarsi a ogni registrazione video o fotografia grazie a una caratteristica particolare chiamata velocità di trasferimento. Questa è un numero specifico ( può variare tra 2,4,6 e 10) che può essere trovato affianco alla scritta della tipologia di scheda, all’ interno di un cerchio chiuso non completamente.

Condividi questo articolo

Le caratteristiche principali di una scheda SD.
Tagged on: