Cosa sono i virus e come bisogna difendersi.

L’ Italia, secondo l’ Associazione Italiana della Sicurezza Informatica, ovvero il Clusit, è uno dei Paesi più sotto attacco da parte di hacker.
Non sono soltanto le aziende a essere colpite da questo allarme, ma anche gli utenti privati, che molto probabilmente non sono a conoscenza nemmeno della loro esistenza e del loro “lavoro”.
E’ indispensabile, infatti, al giorno d’oggi, sapere cosa sono i virus e come bisogna difendersi.

Cosa sono i virus

Il virus è un software ( o programma) informatico che ha come vittima preferita il sistema operativo. Il virus una volta eseguito utilizza le vulnerabilità e le falle del sistema per potervi accedere.
Il metodo migliore per far si che il virus viene diffuso è quello di infettare tutti i file eseguibili. Per completare la diffusione è necessario, una volta infettati, condividere i file eseguibili.
Nei primi anni questi virus venivano diffusi attraverso i floppy disk, ovvero dei vecchi dispositivi di archiviazione dati. Oggi invece, vengono trasmessi con hard disk e altri dispositivi USB, ma sopratutto tramite posta elettronica con allegati infetti.

Come difendersi

Per difendere i propri dispositivi dagli attacchi di virus è importante seguire diversi trucchi.
Come prima cosa è fondamentale installare l’ antivirus migliore che è in commercio sul proprio device, sia che questo sia mobile o fisso. L’ antivirus serve per individuare e sopratutto per eliminare il virus nella maniera più rapida possibile. Una volta che l’ antivirus è stato installato, è necessario ricordarsi di aggiornarlo in maniera frequente dato che ogni giorno nascono sempre più malware.
Anche gli aggiornamenti sulla sicurezza del sistema operativo del device sono molto importanti da considerare e anche questi devono essere sempre aggiornati.
Un altro accorgimento che bisogna seguire riguarda le password, nel senso che è meglio utilizzare una password lunga con numeri e simboli all’ interno, così sarà molto più difficile da codificare. Così facendo viene garantita maggiormente la protezione a fronte di furti d’ identità e d’ informazioni.
L’ ultimo consiglio che possiamo dare è quello di prestare ogni volta molta attenzione su link e allegati arrivati tramite email, sopratutto se queste arrivano da mittenti strani e sconosciuti.

Condividi questo articolo

Cosa sono i virus e come bisogna difendersi.
Tagged on: