Data Recovery

Data RecoveryLa Recovery File è una ditta specializzata nel servizio di recupero dati da qualsiasi tipo di supporto di memorizzazione, che viene anche chiamato “ Data Recovery ”.
Solitamente i supporti che sono o possono essere sottoposti al recupero dei dati sono tutti i supporti di memoria ovvero: Memory Card, dispositivi Usb, Hard Disk, Server, Nas, Smartphone e CD&DVD.
Ogni tipo di supporto può essere soggetto a diverse problematiche, possiamo individuarne alcune:

  • I supporti magnetici ( es. Hard Disk o Floppy Disk) sono dispositivi soggetti a numerose situazioni come: degradamento dei piatti magneti, problematiche al firmware, elettronica e al motore di rotazione dei piatti ed anche rottura del gruppo testine.
  • I supporti a memorizzazione ottica ( es. CD & DVD) possono essere soggetti a problematiche fisiche come graffi profondi o superficiali e a rotture complete o parziali.
  • I supporti a memoria digitale ( es. Memory Card e Chiavi Usb) invece sono soggetti a problematiche di elettronica della memorizzazione.

Esistono quindi due tipologie di danneggiamento, ovvero il danneggiamento logico legato al software o il danneggiamento fisico legato quindi all’apparato meccanico del supporto.
Il danneggiamento fisico è un danno causato da un urto, una caduta o da qualunque altro evento che provochi al supporto delle rotture nella parte meccanica. Nel caso del danneggiamento meccanico il recupero dati è senza dubbio più complicato in quanto bisogna ricostruire la parte meccanica danneggiata per far si che il supporto rifunzioni anche solo momentaneamente.
Il danneggiamento logico invece è legato al sistema logico di memorizzazione, ovvero il file system, e permette al dispositivo la normale funzione, compromettendo però i dati contenuti, facendoli risultare irraggiungibili.
Un altro caso di Data Recovery può essere causato da azioni involontarie come cancellazioni accidentali dei dati. In questo caso, il modo migliore è quello di agire nel modo più rapido possibile senza però riutilizzare il supporto, in quanto si andrebbero a sovrascrivere i dati cancellati per sbaglio, è quindi sconsigliato installare software per il recupero dati all’interno dello stesso dispositivo. La cosa migliore è rivolgersi a ditte e aziende specializzate nel settore, proprietarie di appositi macchinari che agevoleranno in qualunque dei casi elencati il recupero dei dati.
I nostri tecnici, saranno in grado di aiutarvi, grazie all’esperienza decennale e all’utilizzo di attrezzature specifiche, hanno raccolto negli anni una percentuale di 98% dei casi riusciti.
La Recovery File inoltre offre un servizio di preventivo gratuito, pronto in sole 4 ore dalla consegna del supporto nel laboratorio.

Condividi questo articolo

Data Recovery
Tagged on: