Come evitare di perdere i dati dallo smartphone.

Quanti file abbiamo salvati, al giorno d’ oggi, nei nostri smartphone? Talmente tanti che pensare di perderli potrebbe paragonarsi ad una catastrofe.
Quello che per un utente è più importante, non è tanto l’aspetto economico del dispositivo, anche se i top di gamma attuali raggiungono cifre abbastanza importanti ( oltre 1000€), ma i dati personali in questo contenuti.

I dispositivi mobili sono le vittime preferite dei ladri e a causa di questo bisogna prestare particolarmente attenzione e adottare alcuni accorgimenti per evitare di perdere i dati dallo smartphone.
Questo è possibile grazie a dei servizi e delle app basate su apparecchi di localizzazione e GPS inserite negli smartphone.

Android e Apple: come evitare di perdere i dati dallo smartphone a seconda del sistema operativo.

I due sistemi operativi più conosciuti al mondo sono Android e iOS, ed entrambi possiedono una funzione che riesce a reperire il dispositivo ovunque si trovi.
Per i dispositivi mobili di Apple esiste il “ Find my mobile”, dove è possibile accedervi gratuitamente, attraverso l’ account Cloud.
Si tratta di una funzione che, oltre a basarsi su apparecchiature GPS, permette di svolgere anche altre funzioni, ad esempio:
-Resettare il dispositivo completamente;
-Emettere suoni;
-Attivare la modalità di smarrito;
-Visualizzare i messaggi sullo schermo.

Per quanto riguarda invece il sistema Android, esiste una funzione chiamata “Trova il tuo telefono”, possibile da utilizzare soltanto se vi è una connessione Wi Fi o mobile.
Ecco, invece, le operazione che permettere di svolgere Android:
-Localizzare da remoto il dispositivo e trovare la posizione su Google Maps;
-Ripristinare, sempre da remoto, i dati di fabbrica e quindi eliminare i file presenti.

Stiamo parlando di due servizi che permettono di proteggersi o per lo meno di preventivare il furto e quindi la perdita del dispositivo.
Bisogna però precisare che, come tanti altri servizi, anche questi descritti hanno alcuni limiti, sopratutto per quanto riguarda la batteria. Se lo smartphone ha la batteria totalmente scarica, non sarà possibile rintracciarlo attraverso le applicazione di localizzazione.

Condividi questo articolo

Come evitare di perdere i dati dallo smartphone.