Gli hard disk più affidabili secondo Backblaze.

I dischi rigidi sono i dispositivi d’ archiviazione più utilizzati al giorno d’ oggi, dove gli utenti salvano oggi file della propria vita. Ma purtroppo, come ogni tecnologia possono presentare degli errori o rompersi. E ovviamente l’ utente dopo tale disavventura desidera affidarsi ad un device migliore. La domanda più frequente che ci viene posta, infatti, è quasi sempre la stessa: quali sono gli hard disk più affidabili?

Gli hard disk più affidabili secondo Blackbaze.La Backblaze, azienda americana conosciuta per essere il provider per servizi di backup sul cloud, ha provato a rispondere a tale domanda svolgendo un’ attenta ricerca. Sono state raccolte informazioni da hard disk di varie capacità, da Aprile fino la fine del 2017. E’ stato preso in considerazione l’ andamento di ben 93.240 dischi diversi per un periodo di lavoro medio – lungo.
Da questa ricerca è emerso che gli hard disk che hanno riscontrato la minor percentuale di guasto sono quelli della HGST ( azienda ormai proprietà della Western Digital).
Gli HGST sono infatti, considerati come dei vincitori assoluti poiché, comprendendo tutti i modelli che sono stati posti in esame, non hanno superato nemmeno lo 0,79 % di guasti. L’ unico modello che riscontrato un tasso più alto di fallimento, ovvero il 1,54 %, è quello da 8 TB.
Invece, quello che ha riscontrato il “ punteggio” migliore è il modello HGST da 4 TB, cioè il HDS5C4040ALE640, poiché ha registrato soltanto lo 0,19 %, ovvero solo 3 dischi su 6000.

L’ hard disk che ha generato il tasso maggiore di fallimento, invece fa parte dell’ azienda Seagate ed è il modello da 4 TB ST4000DM000, che è arrivato a ben 2,89 %.
Facciamo presente che tale ricerca non va intesa come oro colato anzi va presa un po “ con le pinze” perché gli hard disk generati per uso consumer non sono sottoposti sempre a mole di lavoro così pesanti.

Per coloro che vogliono leggere la ricerca e i risultati alleghiamo il link del sito ufficiale della Blackbaze : https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-stats-for-2017/

Condividi questo articolo

Gli hard disk più affidabili secondo Backblaze.