La tecnica del Data Carving

La tecnica del Data CarvingPer svolgere un servizio di recupero dati, esistono diversi tipi di tecniche, una di queste è la tecnica del Data Carving.
Questa tecnica consiste nel ricercare determinate signature che compongono la memoria del dispositivo sul quale si vuole svolgere il recupero dati.
Le signature della memoria permettono di identificare i file a seconda della loro tipologia, per esempio un file di tipo doc o office sarà localizzato sulla superficie binaria del device poiché caratterizzato da una firma ben definita (signature).
La tecnica del Data Carving inoltre, permette di poter individuare tutti i files presenti nel dispositivo, anche quelli cancellati, a prescindere dalla catalogazione del filesystem.
Lo scopo di questa tecnica è quindi quello di riuscire a localizzare i files anche se molte informazioni possono non essere disponibili a causa di cancellazioni.
La Data Carving non prevede alcun tipo di limitazione per quanto riguarda il tipo o l’estensione dei files da recuperare, bensi permette di recuperare qualsiasi elemento, da una fotografia o video ad un documento word.
Tutti i file singoli, che non sono sottoposti a frammentazione possono essere recuperati totalmente e senza nessun tipo di problema.
Diverso è il discorso per file che sono soggetti ad una frammentazione sistematica, come ad esempio gli archivi di posta elettronica o i data base del sistema, poiché questi non possono essere recuperati in maniera integrale a causa della perdita di informazione del file originale con la quale la loro allocazione viene definita.
La tecnica del Data Carving, non è altro che un algoritmo che garantisce a qualsiasi elemento con le giuste condizioni di ricerca, una localizzazione matematica.
Durante il procedimento della localizzazione infatti, l’algoritmo può identificare come validi quegli elementi che sono stati cancellati o sono stati oggetto di una sovrascrittura parziale.
Può capitare diverse volte però, che in un blocco di dati localizzati attraverso la tecnica del Data Carving, alcuni elementi siano del tutto corrotti o non funzionanti. Una quantità talmente minima da non compromettere assolutamente l’efficacia di questa tecnica di recupero dati.

Condividi questo articolo

La tecnica del Data Carving