Sotto il punto di vista del Mobile, il sistema operativo più utilizzato è sicuramente Android. Questo sistema è considerato dagli utenti quasi totalmente invulnerabile e per questa ragione nella maggior parte dei casi non viene utilizzata alcuna protezione. Ovviamente, questo è del tutto sbagliato.
La cosa migliore da fare è infatti, installare sul proprio device mobile uno tra i programmi migliori di antivirus che Play Store offre. E’ importante sopratutto per scansionare e trovare le eventuali infezioni per poi bloccarle. Quindi, la domanda che ora sorge spontanea a tutti è: quali sono i migliori programmi antivirus per Android?
I migliori programmi antivirus per Android
Norton Mobile Security
Si tratta di un’ applicazione che può essere sia scaricata gratuitamente ( con funzioni ovviamente limitate) che a pagamento. Garantisce una protezione ottima sopratutto durante la navigazione web e avverte subito l’ utente della presenza di malware. L’ elemento più importante di questa app è senza dubbio il suo sistema antifurto, cioè programma che permette all’ utente di poter ritrovare il proprio cellulare/tablet scomparso e di poter cancellare i dati contenuti attraverso remoto ed eventualmente bloccarlo, qualora venisse tolta la SIM.
Bitdefender Mobile Security
Programma di antivirus a pagamento, ma presenta dei grandissimi vantaggi. Il primo tra tutti è senza dubbio la “leggerezza”, nel senso che per diverse operazioni utilizza dei servizi di Cloud, e ciò porta non sovraccaricare troppo il device. È consigliato l’ utilizzo di Bitfender proprio perché non ha un forte impatto sulla batteria e permette maggiore velocità.
Malwarebytes Anti Malware
Uno tra gli antivirus gratuiti più famosi, poiché è il più efficiente per quanto riguarda la ricerca dei malware. È famoso per saper scovare i virus più insidiosi, ma sopratutto per eliminarli in soli pochissimi secondi. La chicca di questa applicazione è la protezione in tempo reale, nel senso che, blocca immediatamente i virus sopratutto durante l’ installazione di un’ app. In più, Malwarebytes ci permetterà di impostare la scansione nell’ orario più comodo a noi.
360 Security Antivirus Free
E’ un’ applicazione piuttosto completa, dato che offre ben tre funzionalità diverse, cioè l’ Antivirus, il Boost e il Clean. Attraverso l’ Antivirus è possibile effettuare una scansione completa del device, in modo tale da scovare i virus e poi eliminarli. Il Boost invece, chiudendo i processi più inutili del background, svuota la RAM, favorendo a sua volta anche il prolungamento della batteria. La terza funzione, ovvero il Clean si presenta come “pulitore di sistema” poiché elimina i file più superflui e svuota la cache.
Avast Mobile Antivirus & Security
Considerato tra i migliori dato che Avast è tra le più famose software house specializzate in antivirus, nata con lo scopo preciso di eliminare i virus. Non è questa l’ unica funzione che compie. Permette anche agli utenti a cui è stato sottratto il proprio dispositivo, di bloccare le varie applicazione allo sconosciuto, attraverso dei precisi metodi di autenticazione. Anche quest’ app è possibile scaricarla gratuitamente.