Capire la personalità di un individuo in base alla scelta dello Smartphone

Le caratteristiche di una persona, molto spesso, possono essere rivelate dalla scelta dello smartphone: infatti, coloro che prendono come riferimento gli iPhone vengono visti come chi vuole avere un vero e proprio status symbol, mentre chi sceglie dispositivi con il sistema operativo Android solitamente sono coloro che preferiscono distinguersi rispetto alla massa. capire la personalità di un individuo in base alla scelta dello smartphoneIn poche parole, al giorno d’ oggi dobbiamo affrontare anche la decisione relativa all’ acquisto di uno smartphone, seguita dalla fatidica domanda: meglio un sistema Android o iOS? C’ è chi pensa che sia una questione relativa all’ idea tecnologica, invece si sbaglia, perché si tratta di una riflessione ben più ponderata, una vera e propria presa di posizione, associata allo stile di vita e sopratutto al modo di essere di ogni individuo.

Non è assolutamente esagerato pensare che gli smartphone siano ormai una parte essenziale della vita delle persone, talmente tanto da rispecchiare comportamenti, sentimenti, caratteristiche di ragazze e ragazzi, che siano grandi o piccoli, avvocati o idraulici, manager od operai. E non solo: come è emerso dalla ricerca condotta dall’ Università di Lancaster e di Lincoln, in Gran Bretagna, presentata poi al congresso della Società britannica di psicologia, il telefono che viene acquistato può influire addirittura anche nelle interazioni e nelle relazioni tra persone.

Come cambiano le persone a seconda del telefono che usano

Durante la prima parte della ricerca, gli studiosi hanno deciso di prendere le testimonianze di 200 persone. Da questa intervista, hanno notato che chi possiede un dispositivo mobile con sistema operativo Android, in linea di massima, vengono visti come persone più aperte, oneste e più umili ma anche meno estroversi rispetto a coloro che possiedono un iPhone. Successivamente, i ricercatori hanno messo sotto esame l’ autenticità di questi rilievi e li hanno messi a paragone e messi a confronto con le caratteristiche singole di più 500 proprietari di uno smartphone. In questo modo, hanno potuto mettere in evidenza che molti pregiudizi sono privi di fondamento, al di la del fatto che alcune caratteristiche come l’ onestà e l’ umiltà sono maggiormente diffuse tra coloro che possiedono un dispositivo Android.

Sempre in base a questa ricerca, gli iPhone vengono scelti maggiormente dall’ universo femminile, oltre che, come detto precedentemente, da tutti coloro che reputano questo smarthpone uno status symbol a tutti gli effetti. Solitamente, chi si orienta su un cellulare Android, lo fa perché molto spesso, non vuole essere associato a uno dei brand più popolari al mondo, e quindi per questo vuole differenziarsi dalla massa.

In conclusione, gli studiosi, hanno appurato che la decisione tra un cellulare con sistema Android e un cellulare con iOS, rappresenta il primo livello di personalizzazione del dispositivo mobile, e proprio per questo motivo può rivelare molto degli utenti. Ovviamente, si potrebbe indagare molto più a fondo se si prendesse come riferimento ogni applicazione scaricata nel proprio cellulare. Sicuramente, possiamo dire con certezza che siamo diventati degli esseri digitali.

Condividi questo articolo

Capire la personalità di un individuo in base alla scelta dello Smartphone