Recupero dati da Raid 5: tutto quello che c’è da sapere.

Il sistema Raid più utilizzato in questi anni è senza dubbio il Raid 5, poiché questo può essere usato sia su controller installati in Nas o Storage di rete sia su Server.
La sua particolarità consiste nella velocità di accesso ai dati nella scrittura della parità, infatti questo sistema permette di distribuirla in tutti gli hard disk che insieme compongono l’ array.
Non solo, il Raid 5 viene utilizzato anche in tutti i sistemi server e nas che possiedono più di 3 hard disk qualunque sia l’ attacco, sia SATA, SAS o SCSi.

Recupero dati da Raid 5: tutto quello che c'è da sapere.Questa particolare tecnica possiede sia svantaggi che vantaggi, ovvero:
Vantaggi: le scritture, rispetto al sistema raid precedente, sono notevolmente velocizzate, i dati compromessi vengono ripristinati grazie alla parità che è distribuita in tutti i dischi.
Svantaggi: rispetto a un sistema Raid 0, le prestazioni possono essere leggermente più rallentate per colpa della parità.

I dischi che compongono il Raid 5 possono rivelare problematiche sia di natura meccanica che di natura logica. Il danneggiamento di natura meccanica più frequente è sicuramente quello delle superfici magnetiche degradate dalla rottura delle testine, mentre può essere preso come esempio per il danno logico la corruzione della MBR, causato anche da problemi elettronici.

E’ possibile effettuare il recupero dati da Raid 5 grazie all’ utilizzo di professionali apparecchiature e programmi, come ad esempio, la camera bianca. La camera bianca è uno spazio asettico, dotato di cappe a flusso laminare, che permettono di operare in un ambiente totalmente sterile così da non contaminare ulteriormente il disco rigido. Questo strumento viene maggiormente utilizzato nel caso in cui vi è un danno meccanico.

Il nostro laboratorio è in grado di effettuare il recupero dati da Raid 5 da qualsiasi tipo di supporto, che sia un hard disk, Server e Nas. In più ha sviluppato nel corso del tempo un’alta percentuale nella riuscita del recupero dati da sistemi Raid 5 pari al 98% dei risultati positivi ottenuti.

Condividi questo articolo

Recupero dati da Raid 5: tutto quello che c’è da sapere.
Tagged on: