Recupero dati forense

Hai bisogno di un’analisi approfondita per recupero dati forense su smartphone, PC o qualsiasi altro dispositivo? A Recovery File forniamo assistenza per analisi forense con valenza probatoria, nei casi di frodi informatiche, indagini difensive o altre forme di abusi. Contattaci subito per saperne di più e per un preventivo.

contattaci bottone

La centralità dei dati nel mondo di oggi

E’ pacifico affermare che la società odierna si basi solo ed unicamente sulla tecnologia. Attraverso computer, smartphone e altri dispositivi, infatti, oggi passa una quantità di dati e informazioni di varia natura e tipologia. Si parte, ad esempio, dai semplici messaggi istantanei o dalle foto da condividere sui vari social, fino a quelle che possono essere definite come delle vere e proprie comunicazioni documentali.

Grazie alle tante funzioni offerte dai dispositivi, dunque, oggi è possibile scannerizzare documenti, atti e tanto altro, mandando il tutto attraverso la posta elettronica o tramite applicazioni di messaggistica istantanea.

Tuttavia, come in ogni cosa ci sono sia lati positivi che lati negativi: se da un lato la tecnologia ha semplificato in maniera incredibile la quotidianità di ciascuna persona, dall’altro lato è anche vero che i dispositivi tecnologici sono soggetti a dei danneggiamenti che ne annullano l’utilità. Se ciò dovesse accadere come si farebbe a recuperare i dati conservati nella memoria?

Recupero dati forense: cos’è e in cosa consiste?

Il recupero dati forense è una particolare procedura che viene utilizzata per recuperare i dati di un dispositivo (smartphone o PC principalmente) per finalità spesso di tipo giudiziario.

Il motivo principale per cui questa procedura ricopre un ruolo di fondamentale importanza, è sicuramente dettato dal fatto che al giorno, d’oggi tramite la tecnologia, avvengono molteplici operazioni e differenti tipologie di interazioni.

Come è facilmente intuibile, dunque, i dispositivi moderni sono dei veri e propri “scrigni” all’interno dei quali sono custodite molteplici informazioni, spesso di importanza fondamentale anche sul piano legale.

Con digital forensics ci si riferisce alla disciplina che studia i metodi per l’acquisizione, l’analisi e la presentazione dei dati digitali come prove valide anche in procedure civili e penali.

Nel caso in cui si voglia dimostrare tramite vie legali la propria innocenza o, piuttosto, la colpevolezza di una persona coinvolta, è possibile procedere all’estrazione di tutte quelle che sono le chat, i messaggi audio, le email e le chiamate che potrebbero avere una valenza probatoria più o meno importante nell’ambito di un contenzioso.

Grazie all’informatica forense, inoltre, è possibile ricercare eventuali casi di abusi aziendali o particolari circostanze dove si sono venute a verificare delle situazioni anomale o illegali che possono essere comprovate dai dati.

Per sintetizzare, ecco alcune fattispecie dove l’analisi forense può essere essenziale:

  • Indagini, sia di natura penale che civile, all’interno delle quali i dati digitali hanno un importante valore probatorio.
  • Truffe o frodi informatiche.
  • Copie forensi con sigillo virtuale.
  • Necessità di reperire tabulati telefonici, localizzazione di dispositivi, riconoscimenti vocali o video.

Come avviene il recupero dei dati?

Grazie al costante aggiornamento di informatici e tecnici specializzati, oggi è possibile accedere a una mole enorme di dati e informazione in maniera efficace e sicura.

Avvalendosi dei più sofisticati software attualmente sul mercato e attraverso uno studio capillare del caso, i nostri tecnici saranno in grado di operare per portare allo scoperto dati eliminati, nascosti, perduti, ma anche lo storico delle attività sul dispositivo.

Per quanto riguarda le tempistiche, invece, queste sostanzialmente dipendono da molteplici fattori in gioco, come ad esempio il tipo di dispositivo, la tipologia di informazioni da recuperare e tanti altri dettagli che verranno chiariti in sede di preventivo.

Quelle di natura forense sono attività di analisi e recupero spesso più laboriose e complesse, rispetto alle normali procedure e ai servizi classici offerti di recupero dei dati.

Se hai bisogno di un’analisi forense su qualsiasi tipo di dispositivo, contrattaci e richiedi subito un preventivo.

Condividi questo articolo
Recupero dati forense