Recupero dati hard disk esterno

Recupero dati hard disk esternoIl nostro laboratorio è il punto di riferimento per chi ha bisogno di eseguire il recupero dati da un hard disk esterno. Un hard disk, o disco fisso, non è altro che un supporto di memorizzazione di dati di tipo magnetico, che fornisce una memoria di massa e che di norma viene utilizzato per archiviare dati in backup o per contenere i programmi, il sistema operativo e altri documenti. L’hard disk esterno, in particolare, si collega al computer o ai dispositivi mobili tramite un cavo Usb.

Cosa accade se un hard disk esterno si danneggia?

A volte può accadere che un hard disk non funzioni più: può essere danneggiato semplicemente dall’usura, oppure essersi rotto per colpa di una caduta, o ancora essersi fulminato per uno sbalzo di tensione. Gli imprevisti possono sempre capitare, ma rischiano di compromettere l’integrità dei dati contenuti nel supporto: per non perdere documenti e file importanti, quindi, il recupero dati da un hard disk esterno è fondamentale.

La nostra azienda opera su dischi di qualsiasi marca, adattando l’intervento eseguito a seconda del tipo di guasto. Può trattarsi, infatti, di un guasto di carattere meccanico (uno sbalzo di tensione, un problema elettronico o una caduta accidentale), o di un guasto di carattere fisico (il file system ha la struttura corrotta, le partizioni sono state danneggiate o cancellate, e così via).

Il recupero dati hard disk esterno: ecco la procedura

La procedura di intervento prevede che, prima di tutto, l’hard disk venga esaminato ed analizzato in modo tale da individuare e identificare con precisione quali sono le origini e le ragioni del problema. Dopo la diagnosi, poi, si procede al recupero vero e proprio, che può essere di due tipi in base all’intervento: in alcuni casi si ricorre alla clean room, un ambiente asettico fornito di cappe laminari che rendono l’aria priva di contaminanti, filtrandola; in altri casi, tramite attrezzature specifiche i dati vengono estratti emulando, o modificando i parametri di funzionamento del disco su cui si sta agendo. In ogni circostanza, il ripristino dei dati avviene nella massima sicurezza. Le percentuali di successo dei nostri recuperi dati oscillano tra il 97 e il 98%.
Contatta la nostra sede di Roma

Condividi questo articolo