Come recuperare i dati da un hard disk formattato

Hai perso i tuoi file e dati inseguito a formattazione accidentale dell’hard disk e non sai come recuperarli? La fattispecie di perdita di dati in seguito a formattazione è piuttosto diffusa e nella maggioranza dei casi è possibile poter “riabbracciare” i propri preziosi dati.

A Recovery File ci occupiamo quotidianamente del recupero dati su hard disk o altri device che hanno subito una formattazione accidentale. Se vuoi accrescere le tue chance di recuperare i dati utilizza il dispositivo il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo.

contattaci bottone

Il problema della sovrascrizione dei dati

Siamo tornati molto spesso su questo punto sul nostro blog, perché, soprattutto venendo al discorso formattazione, si tratta di un nodo assolutamente centrale. La cancellazione vera e propria dei dati in genere avviene per sovrascrizione. Cioè quando il vecchio dato viene rimpiazzato da quello nuovo.

Quando dunque cancelliamo un dato sulla maggior parte dei dispositivi di archiviazione, tale dato non è più disponibile, ma risulta “davvero cancellato” quando viene sovrascritto. Per questo motivo, quando per qualsiasi motivo i propri dati non sono accessibili, è essenziale muoversi con prudenza, o per dirla in parole povere non fare assolutamente nulla, in attesa che un professionista del recupero si occupi del dispositivo.

In tal modo le opportunità di recuperare tutti i dati crescono notevolmente.

Cos’è la formattazione di un hard disk

Nel mondo informatico la formattazione è l’operazione attraverso la quale si prepara per l’uso un dispositivo di archiviazione, come ad esempio un un hard disk, per renderlo idoneo all’archiviazione di file e dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra. Andando ancor più a fondo, con la formattazione la capacità del supporto di archiviazione viene divisa in una serie di blocchi e viene fornita una struttura logica in cui verranno “scritte” le informazioni.

Vi possono essere diversi motivi per i quali si procede a la formattazione di un hard disk, uno di questi è ad esempio quando si procede con re-installare il sistema operativo sul proprio PC. La formattazione consente di fare pulizia e avere nuovamente una struttura integra. Vediamo nel dettaglio alcuni casi di formattazione, volontaria o accidentale di un hard disk.

Alcuni casi di formattazione di un hard disk

Vediamo alcuni casi di perdita dei dati in seguito a formattazione:

  • La già citata re-installazione del sistema operativo: in tal caso può capitare che si vada a formattare la partizione sbagliata, oppure magari per sbadataggine si era convinti di possedere copie di backup dei dati d’interesse
  • Qualsiasi tipo di cancellazione non voluta dei dati
  • Formattazione obbligata, magari inseguito all’infezione di un virus o malware
  • Un disco rigido corrotto nel file system o danneggiato in qualche modo

Recupero dati su hard disk formattato

Una volta preso in consegna il supporto formattato il primo passo è diagnosi e individuazione del problema. Per il recupero dati sul tuo hard disk formattato ci serviamo in genere di software professionali realizzati ad hoc.

Si tratta di software potenti e maneggiati da personale qualificato. Sul mercato esistono diversi software, anche free, che promettono il recupero di qualsiasi tipo di dato. Alcun lasciano davvero a desiderare e rischiano di compromettere il recupero (vedi sopra discorso sovrascrizione), altri seppur di ottima qualità, non possono eguagliare il tasso di successo di un laboratorio specializzato con anni di esperienza nel recupero dati su qualsiasi dispositivo.

Moltissimi clienti ci contattano dopo aver provato almeno un paio di software per il recupero dati scaricati liberamente in rete (e che non hanno sortito gli effetti sperati). Per il recupero dei tuoi dati possiamo intervenire su hard disk di qualsiasi formato e su tutti i tipi di file system (NTFS, FAT32, Ext3, Ext4, HFS+, exFAT).

Se per qualsiasi motivo hai perso file e dati in seguito a formattazione di un hard disk contattaci e ti forniremo il nostro aiuto in tempi rapidi!

Condividi questo articolo
Come recuperare i dati da un hard disk formattato