Recupero dati da hard disk bruciato, o incendiato

Il recupero dati da un hard disk bruciato è necessario in tutti i casi in cui il disco fisso sia coinvolto in una situazione di “firing”. Con questo termine, vengono classificati tutti i tipi di guasto che hanno a che fare con un incendio, a prescindere dai motivi per cui esso si scatena: sia che le fiamme divampino per cause naturali, sia che le fiamme divampino per un corto circuito riguardante l’hard disk o il server, il risultato è che il fuoco può provocare danni molto gravi ai supporti magnetici.

La Pcb, per altro, è il componente che prima di tutti gli altri subisce dei danni, sia perché è formata da materiale che si incendia con facilità, sia perché è situata al di fuori del supporto.

Come effettuiamo il recupero dati da hard disk bruciato?

I nostri interventi di recupero dati hard disk incendiato, quindi, permettono di ripristinare tutte le informazioni contenute nel disco prima che esso venisse danneggiato dal fuoco: il tutto avviene in maniera veloce e sicura, grazie a pratiche e procedure specifiche a seconda delle necessità e della gravità della situazione.

Anche in caso di incendio è indispensabile svolgere una diagnosi accurata, al fine di identificare quali siano i motivi del guasto: un incendio dovuto a un corto circuito, infatti, deve essere trattato in maniera diversa rispetto a un incendio casuale, sviluppatosi semplicemente nel locale in cui il disco era collocato.

I nostri servizi dedicati

In qualsiasi caso, il nostro team di lavoro interviene ricorrendo ad attrezzature specifiche e strumenti professionali tramite i quali vengono estratti i dati (emulando o cambiando i parametri di funzionamento del drive). In alcuni casi, poi può essere necessario sfruttare la camera bianca(o, clean room, che dir si voglia). Un ambiente di lavoro totalmente sterile e purificato in cui si può lavorare con sicurezza per ripristinare tutti i dati: merito dei filtri e delle cappe laminari che incanalano l’aria secondo flussi orizzontali rimuovendo le più piccole particelle che ne fanno parte.

Ecco, quindi, che anche in un caso apparentemente irrimediabile come è quello rappresentato da un incendio, grazie alla nostra azienda è possibile recuperare tutti i dati contenuti in un hard disk, sia esso esterno, interno o di rete.

Condividi questo articolo