Recupero dati hard disk notebook

Tra i servizi proposti dal nostro laboratorio c’è anche il recupero dati dall’ hard disk di un notebook: rivolto sia alle aziende che ai privati, esso permette di ritrovare tutte le informazioni contenute nel disco fisso di un computer portatile che, per un motivo o per l’altro, sono andate perdute. Può accadere, per esempio, che una caduta accidentale del notebook rovini il drive, oppure che uno sbalzo di tensione provochi dei danni.

Se hai bisogno di recuperare i dati su un hard disk del tuo laptop, usa il dispositivo il meno possibile e contattaci per una prima diagnosi e un preventivo rapido. Recovery File è specializzata nel recupero dati a Roma e nel resto d’Italia.
contattaci bottone

I danni alle superfici magnetiche su un latpop

Recupero dati hard disk notebook
Uno dei danni più tipici agli hard disk di un notebook, per esempio, è quello alle superfici magnetiche, che possono corrompersi per problemi di natura meccanica: è il caso di un gruppo testine che rivela abrasioni in punti specifici, magari dopo che si è tentato di far funzionare l’hard disk in seguito a un urto o a una caduta.

I dati che gli utenti immettono nella memoria del disco fisso si trovano proprio sulla superficie magnetica dei piatti: nel momento in cui essa subisce un danno, accedere al disco diventa impossibile, e così anche lavorare sui dati memorizzati.

Può accadere anche che il problema sia circoscritto unicamente alla superficie magnetica, senza coinvolgere le componenti elettroniche e quelle meccaniche: in questo caso, anche se il disco si avvia, non si riesce ad accedere ai dati.

Si parla, in particolare, di head crash per indicare il contatto tra la superficie magnetica e le testine, che fa sì che sulla superficie stessa si creino dei solchi. I dati presenti in quella zona, a quel punto, non sono più accessibili.

Tra le altre cause della perdita dei dati su un notebook abbiamo anche la cancellazione accidentale, magari in seguito a una formattazione non andata per il verso giusto.

Ancora l’inaccessibilità dei dati può dipendere anche da un malware, virus o ransomware (vedere a riguardo anche la sezione dedicata al recupero dati da cryptolocker).

Spesso poi i notebook sono oggetto di danni fisici, come urti, cadute accidentali, allagamento, corto circuito o incendio. Tutte sfortunate evenienze che possono tradursi nell’impossibilità di accedere a file e dati contenuti nell’hard disk.

Il recupero dei file su un notebook: come funziona

La nostra azienda permette di procedere al recupero dati dall’ hard disk di un notebook usufruendo di attrezzature tecnologiche avanzate, inclusa la camera bianca: la nostra competenza e la nostra professionalità sono una garanzia di esito positivo, e infatti la percentuale di risoluzione dei problemi del nostro laboratorio è vicina al 98%.

Le procedure di recupero dati iniziano con la diagnosi del problema. Una volta individuata la strategia più efficace di recupero, la procedura dipende dal tipo di problematica che ha reso i dati inaccessibili.

In genere, quando ci si trova di fronte a problemi non fisici del dispositivo hard disk, il recupero viene portato a termine grazie all’ausilio di software professionali ad hoc, maneggiati da personale specializzato.

Quando invece il problema è di tipo fisico- meccanico (urti, cadute, corto circuito, allagamento, o incendio), il recupero si presenta più delicato, ma comunque possibile, grazie alle operazione in laboratorio.

Consigliamo sempre di astenersi da operazioni fai da te, anche la semplice installazione di un software per il recupero dati (magari gratuito, individuato in seguito a una veloce ricerca su Google). Anche l’utilizzo di tali programmi nascondono delle insidie, legate al rischio di sovrascrivere i dati che invece si vorrebbe recuperare.

Se non riesci più ad accedere ai file sul tuo notebook, non disperare e contattaci in modo tempestivo. Siamo in grado di intervenire per il recupero su qualsiasi modello di laptop. Le operazioni di recupero inoltre avverranno nel totale rispetto della riservatezza per i dati del cliente.