Recupero files cancellati

Il recupero dei files cancellati fa parte della gamma di servizi che la nostra azienda propone alla clientela: a volte, infatti, può capitare che i dati presenti su un server vadano perduti perché i files situati sul dispositivo vengono cancellati in maniera accidentale.

Si tratta di una situazione più frequente di quel che si possa credere: è possibile che si cancellino dei files per la semplice incuria dell’utente, per un errore o una distrazione, oppure che tale fenomeno dipenda da cause esterne, come per esempio un errore di sistema o un virus.

Come agiamo in questi casi

A prescindere dal motivo per cui i documenti sono stati eliminati, il nostro laboratorio procede al recupero dei files cancellati ricorrendo ad appositi software grazie ai quali i cluster che sono stati segnati come cancellati vengono recuperati.

Occorre sapere, infatti, che tutti i dati cancellati anche nel momento in cui vengono rimossi dal cestino non scompaiono in maniera definitiva. Insomma, essi vengono segnati come eliminati all’interno dell’algoritmo iniziale: il che vuol dire che non sono completamente distrutti ma esistono ancora, seppure in una forma che potrebbe essere definita “virtuale”.

Recupero files cancellati: ci pensa la Recovery File!

Per recuperare i files cancellati in maniera puntuale, la nostra azienda ricorre a software certificati e professionali che eseguono tutte le operazioni evitando di sovrascrivere il supporto originario. Entrando nello specifico, i cluster che segnalano la cancellazione sono contraddistinti da caratteri – per così dire – speciali: essi vengono considerati come spazio libero dal sistema operativo, che in questo modo permette di sovrascriverli così da riutilizzarli.

Ciò fa sì che i dati cancellati possano comunque essere recuperati. Occorre, però, affidarsi a dei professionisti per raggiungere tale scopo, evitando di fare affidamento a software di provenienza sconosciuta trovati su Internet: questi programmi, infatti, nella maggior parte dei casi operano delle azioni di sovrascrittura dei cluster, che in questo modo perdono definitivamente i dati e le informazioni a essi relative contenuti, proprio perché vengono sovrascritti con ulteriori dati.

Per questo motivo, è consigliabile affidarsi alla nostra azienda, che permette di effettuare il ripristino dei files eliminati nella più totale sicurezza, all’insegna della semplicità e della tempestività.

Condividi questo articolo