Recupero dati OnePlus: schermo rotto o altri problemi

Hai perso dati e file sul tuo OnePlus e non sai come procedere per il recupero? A Recovery File siamo specializzati nel recupero dati su smartphone di ogni modello e sistema operativo (sia iPhone, che Android).

Se non riesci ad accedere ai dati su un OnePlus, usa il dispositivo il meno possibile per evitare sovrascrittura e contattaci per una prima diagnosi e un preventivo.
contattaci bottone

Gli smartphone OnePlus

OnePlus è una società cinese produttrice di smartphone, nata nel 2013 e con sede a Shenzhen. L’azienda ha prodotto diverse versioni dello smartphone omonimo, l’ultimo modello rilasciato il OnePlus Nord.

Le caratteristiche di questo tipo di smartphone sono un costo relativamente contenuto, associato a un’ottima qualità costruttiva e lato software. I OnePlus utilizzano il sistema operativo OxygenOS, basato su Android (la versione 10 per quanto riguarda l’ultimo rilascio).

Da subito e soprattutto negli ultimi anni, i cellulari OnePlus hanno riscosso un discreto successo e contano ad oggi utilizzatori in crescita. Dunque sono, per forza di cose, cresciute anche le esigenze di recupero dati.

Nessuno smartphone è infatti esente da problematiche che possono comportare la perdita dei dati, sia lato software, che hardware. Vediamo quindi le cause più diffuse della perdita dei dati, cosa è possibile recuperare e come avviene il recupero a livello professionale all’interno dei nostri laboratori.

Il recupero dei file su OnePlus

Le cause più diffuse della perdita dei dati su cellulari

Le cause che possono comportare la perdita dei dati su un cellulare sono diverse e divisibili in problematiche lato software e problematiche invece fisiche sul device. Tra tutte queste abbiamo:

  • Cancellazione accidentale o errore umano
  • Un aggiornamento non andato a buon fine
  • Problemi derivanti da alcune app.
  • Schermo rotto (da cui ne può derivare impossibilità ad accedere al dispositivo)
  • Un malware
  • Smartphone caduto in acqua (peggio ancora se salata)
  • Corto circuito (magari per problemi a un caricabatterie)
  • Incendio
  • Schiacciamento o urti di altro tipo.

Quali dati/file si possono recuperare

Il recupero di dati e file, soprattutto a livello professionale, consente di riavere una grande mole di dati essenziali per la maggior parte degli utenti. Tra questi abbiamo:

  • Chat di WhatsApp (fondamentali per molti utenti ormai).
  • Foto, immagini, video ed altri contenuti di tipo multimediale.
  • Rubrica dei contatti.
  • SMS.
  • E-mail.
  • Note, PDF ed altri contenuti di tipo testuali.
  • Dati e file interni ad altre app (applicazioni di messaggistica e di altro tipo).

Come avviene il recupero

Viste la cause principali della perdita dei dati e quali di questi è in genere possibile recuperare, vediamo come ci si muove per il recupero concreto dei file.

L’approccio di laboratorio inizia ovviamente con la diagnosi del problema, la quale consente ai nostri tecnici di pianificare la strategia di recupero più efficace. Quest’ultima dipende dal tipo di problematica riscontrata sullo smartphone (OnePlus o di altri modelli/marche).

In caso di una problematica lato software, il recupero dei dati avviene tramite l’utilizzo di software professionali sviluppati ad hoc e “maneggiati” da personale specializzato.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale. Il recupero fai da te attraverso software, magari gratuiti e scaricati in rete in modo frenetico, nasconde infatti delle insidie. Il rischio più grosso deriva da sovrascrittura dei dati che si vorrebbe recuperare. Per questo motivo raccomandiamo sempre estrema prudenza nelle soluzioni fai da te. Per approfondire sul discorso sovrascrizione, vedi anche questo post.

Quando invece la perdita dei dati è conseguenze a un problema “fisico” del cellulare, il recupero necessita per forza di cose strutture specializzate. Intervenire su elettronica e meccanica di un device infatti non può essere fatto in modo amatoriale. A Recovery File disponiamo delle strutture (come la Camera Bianca) che consentono gli interventi di recupero in totale sicurezza.

Se non riesci più ad accedere ai tuoi dati su uno smartphone OnePlus, astieniti dall’utilizzo del dispositivo e contattaci il prima possibile. La nostra azienda segue la politica del “No Data, No Cost“. Se non recuperiamo nulla, non ti chiederemo di pagare nulla.

Condividi questo articolo

Recupero dati OnePlus: schermo rotto o altri problemi