Recupero dati da Oppo

Hai bisogno di recuperare dati e file da un cellulare Oppo? A Recovery File siamo specializzati nel recupero su smartphone Oppo o di altre marchi e modelli. Qualunque ne sia la problematica (schermo rotto, telefono danneggiato, o un problema software). Se non riesci ad accedere ai tuoi dati usa lo smartphone il meno possibile e contattaci per una prima diagnosi.

contattaci bottone

Gli smartphone Oppo

Nata nel 2001, l’azienda cinese Oppo è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, soprattutto come produttore di smartphone. I prodotti offerti anche in Italia e nei mercati europei si contraddistinguono per un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente.

Con la crescita dell’azienda, sono cresciuti anche gli estimatori del marchio. Si possono trovare cellulari per differenti fasce di prezzo, dalla medio bassa, fino a smartphone Oppo maggiormente performanti.

Con la crescita degli acquirenti dei telefono Oppo, sono ovviamente aumentati anche i casi di perdita dei dati e la necessità del recupero. Come sottolineato più volte, non esistono device immuni a inconvenienti, fisici o lato software, che possono tradursi nella perdita dei file.

Vediamo dunque le cause principali della perdita dei dati su Oppo, quali dati si possono, in linea di massima, recuperare e come procedere per il recovery.

La causa della perdita dei dati su uno smartphone

Esistono diverse cause che possono tradursi nell’impossibilità di accedere ai propri dati in uno smartphone Oppo o di altre marche. In genere è possibile raccoglierle in due grandi macro-aree: problemi lato software e problemi lato hardware sul dispositivo.

Tra i primi abbiamo:

  • aggiornamenti non andati per il verso giusto;
  • un malware;
  • un bug o una problematica inerente una determinata app;
  • errore umano (molto spesso la causa della perdita dei dati è proprio da ricercare in una disattenzione dell’utente).

Tra le problematiche lato fisico del cellulare abbiamo:

  • urti o cadute accidentali;
  • schiacciamento del dispositivo;
  • un componente hardware che smette di funzionare (magari per usura);
  • allagamento (su questo vedi anche cellulare caduto in acqua);
  • corto circuito (magari per un problema al caricabatterie);
  • incendio.

Una fattispecie estremamente diffusa è quella di ritrovarsi con lo smartphone con il display rotto. In caso di schermo danneggiato in alcuni casi il telefono è funzionante e dunque si può procedere al recupero con interventi lato software. Altre volte alla rottura dello schermo segue l’impossibilità di interagire con il device (il recupero è più delicato, ma possibile).

I dati che è possibile recuperare su uno smartphone

Su uno smartphone Oppo o di altre marche è possibile recuperare una variegata tipologia di dati. Ecco i principali:

  • contatti della rubrica;
  • SMS;
  • foto, video, altri contenuti multimediali;
  • email;
  • dati sulla navigazione;
  • dati insiti a determinate applicazioni installate;
  • documenti, note e file di altro tipo.

Un discorso a parte merita il recupero dei dati su WhatsApp. L’app di messagistica targata Facebook è utilizzata da milioni di persone nel mondo. Spesso dunque le richieste di recupero riguardano proprio chat, foto, video e altri contenuti all’interno dell’app. A Recovery File per questo motivo ci siamo specializzati, negli ultimi anni, anche nel recupero dei contenuti di WhatsApp all’interno di uno smartphone.

Come avviene il recupero dei dati su Oppo

Le procedure di recupero dati iniziano con la diagnosi del problema. In base al tipo di problematica, se lato software o hardware ad esempio, i nostri tecnici individueranno la strategia di recupero migliore.

Se il problema non è di natura “fisica” spesso il recupero avviene grazie all’ausilio di software professionali. In caso invece di danneggiamento fisico dello smartphone, la procedura di laboratorio può richiedere l’ausilio di ambienti asettici, per maneggiare senza rischio le componenti delicate interne del cellulare (le cosiddette camere bianche).

Consigliamo sempre ai nostri utenti di astenersi dai tentativi di recupero fai da te, in quanto, tantissime volte, gli stessi utenti arrivano nei nostri laboratori dopo tentativi, anche improbabili, che possono anche peggiorare la situazione.

A Recovery File seguiamo la politica del “No Data No Cost“. Se non riusciamo a recuperare nulla sul tuo smartphone Oppo, nulla ti sarà richiesto di pagare. Se non riesci ad accedere ai dati, contattaci e ti forniremo in tempi rapidi una prima diagnosi e un preventivo per il recupero di dati e file.

Condividi questo articolo
Recupero dati da Oppo