Recupero dati server Linux

Il recupero dati da un server con sistema Linux permette di accedere nuovamente a informazioni e file che si credevano perduti nell’utilizzo di dispositivi basati sul sistema operativo Linux.

Perché i file si perdono?

recupero dati server linuxI motivi per cui i dati possono andare perduti sono molteplici: per esempio, il danneggiamento del controller Raid. Esso ha il compito di gestire l’unità virtuale che è stata creata, e che è formata dai vari hard disk che compongono la catena Raid. Per fare un esempio concreto, lo Stripe presuppone il ricorso a due o più dischi fissi: in questo caso, l’unità virtuale è rappresentata dalla somma della capacità complessiva dei drive. Ciò vale per tutte le configurazioni Raid impostate nel controller.

Nel momento in cui il controller Raid subisce un danneggiamento o un guasto, l’unità virtuale non può essere ricreata, e di conseguenza l’accesso ai dati viene impedito. Danneggiamenti e guasti possono essere motivati da ragioni diverse: un calo di corrente, un fulmine, uno sbalzo di tensione o qualsiasi altro evento possono essere alla base di un malfunzionamento, che determina l’impossibilità di usare i dati dell’unità virtuale.

Come agisce il nostro laboratorio

Nel momento in cui deve procedere al recupero dati da server con sistema Linux, il nostro laboratorio esegue tutta una serie di analisi che hanno lo scopo di diagnosticare la “malattia”, vale a dire identificare le ragioni che rendono impossibile l’accesso ai dati o addirittura ne hanno causato l’apparente scomparsa. Dopodiché, si prosegue recuperando i file ricorrendo – se necessario – ad appositi software. Per esempio, nel caso di un controller Raid danneggiato, si esegue la ricostruzione dell’unità virtuale.

I nostri tecnici agiscono su qualunque marchio e su qualunque modello: da Dell a Fujitsu, da Ibm a Hewlett Packard, passando per Adaptec e tutti gli altri brand, ogni dispositivo può essere trattato in maniera tempestiva ed efficace dalla nostra azienda. Possiamo, dunque, recuperare i dati con tutte le configurazioni impostate: non solo per il Raid 5, che costituisce il caso più semplice, ma anche per il Raid 10, il Raid 6, il Raid 5E e tutti gli altri, che richiedono maggiore impegno in quanto più complessi. In ogni circostanza, però, viene garantita la massima sicurezza di tutte le operazioni.
Chiamaci alla nostra sede di Roma

Condividi questo articolo