Recupero dati da tablet

L’acquisto e l’utilizzo di tablet è cresciuto parecchio negli ultimi anni. Si tratta di dispositivi che si collocano quasi a metà strada tra un PC e uno smartphone, offrendo i vantaggi della maneggevolezza, con la possibilità di disporre di uno schermo più grande rispetto a un comune cellulare.

Ovviamente anche i dispositivi tablet sono soggetti a rotture, guasti, inconvenienti che possono tradursi nella perdita dei dati. A Recovery File siamo specializzati anche nel recupero dati su tablet rotti, danneggiati, formattati o vittime di qualsiasi tipo di danneggiamento che rende i file inaccessibili.

Se il tuo tablet, di qualsiasi modello o marca esso sia, ha subito un danneggiamento, utilizzalo il meno possibile e contattaci subito, per una prima diagnosi e un preventivo rapido.

contattaci bottone

Tipo di tablet e cause della perdita dei dati

Sul mercato esistono ad oggi svariati modelli e marche di tablet. Seppur alcuni sono di qualità superiore rispetto ad altri, è bene sottolineare ancora una volta come nessun modello di tablet è totalmente immune da rotture, guasti o semplice usura.

Detto ciò, a Recovery File possiamo intervenire per il recupero dati su qualsiasi modello, marca o sistema operativo. A partire proprio dai tablet più diffusi come: Apple iPad, Samsung, Huawei, Sony, Amazon.

Le cause che possono tradursi nella perdita dei dati sono ascrivibili in linea di massima in due grandi insiemi. Il primo riguarda le problematiche lato software, come errore umano (cancellazione accidentale), una formattazione andata male, aggiornamenti falliti, oppure anche un virus o malware.

Le problematiche lato hardware invece in genere vanno a incidere sulla “salute fisica” del device. Vi rientrano quindi le cadute accidentali, gli urti, tablet con schermo rotto, allagamento, incendio o schiacciamento. In questi casi in genere il recupero dei dati si presenta delicato e va necessariamente effettuato con personale qualificato e strumenti di laboratorio (vedi ad esempio la camera bianca).

Una fattispecie un po’ a cavallo tra i due insiemi e quella di un tablet con lo schermo rotto. In questo caso, se è ancora possibile interagire con il dispositivo (se si accende cioè), il recupero dei dati può avvenire attraverso software professionali pensati ad hoc. In caso non sia possibile interagire con il tablet con lo schermo rotto, il recupero dovrà passare da procedure “fisiche” di laboratorio.

I dati che è possibile recuperare su un tablet rotto

Su un tablet rotto, formattato o in qualsiasi modo danneggiato, è possibile recuperare una grande mole di dati. Tra questi in particolare:

  • Contatti dell rubrica
  • Registro chiamate
  • Email
  • Password
  • Foto
  • Video
  • Contenuti multimediali
  • Conversazioni WhatsApp o Telegram
  • Dati di navigazione
  • Dati per uso forense
  • Dati di altre App

Come avviene il recupero dati su dispositivi tablet

Il recupero dati su tablet non è molto diverso dalle operazioni che si compiono su altri dispositivi come smartphone o cellulari. Si parte dalla diagnosi, che consente ai nostri tecnici di farsi un’idea sul tipo di problema e dunque sull’intervento da eseguire per il recupero dei file.

Se la perdita dei dati è conseguente a un problema di natura non fisica, ad esempio una formattazione andata male, per il recupero si utilizzeranno software professionali ad hoc. In caso di danno fisico del device, le operazioni verranno svolte in ambiente asettico, in modo da salvaguardare l’integrità del tablet.

Il recupero dei dati in moltissimi casi è possibile anche in quelle fattispecie dove il dispositivo presenta un danneggiamento molto esteso (è dunque impossibile ripristinarne il funzionamento). Questo perché le operazioni di laboratorio consentono l’estrazione dei chip di memoria e le operazioni su di essi.

A Recovery File seguiamo la politica del “No data no Cost“. Se non riusciamo a recuperare nulla, non ti verrà chiesto di pagare nulla. I tassi di successo che possiamo vantare nel recupero dei dati (vicini al cento per cento) ci consentono un tale approccio.

Se non riesci ad accedere ai dati sul tuo tablet. Contattaci subito!

Condividi questo articolo
Recupero dati da tablet