Recupero dati su un hard disk Toshiba

Hai perso dati o file su un hard disk Toshiba? I nostri tecnici sono specializzati nel recupero dati su questo tipo di supporti. Astieniti dall’utilizzo del disco rigido il più possibile e contattaci per una prima diagnosi e un preventivo.

contattaci bottone

L’azienda Toshiba

Fondata nel 1875 a Minato, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, Toshiba è un’affermata multinazionale giapponese che può contare su una storia di successo nel campo dei dispositivi elettronici ad alta tecnologia (lato consumer), nella realizzazione di infrastrutture tecniche e mobili e nella messa a punto di reattori nucleari. Questi ultimi vengono prodotti insieme a Westinghouse Electric Company.

Il cuore pulsante tecnologico è sempre ciò che ha contraddistinto questa splendida realtà imprenditoriale, sin da quando venne avviata la collaborazione vincente fra Hisashige Tanaka, figura di spicco nel settore della meccanica nipponica, e Ichisuke Fujioka, precursore dell’elettronica.

Inizialmente, l’azienda presentava un carattere a conduzione familiare. Poi, si è evoluta e, a distanza di anni, per la precisione nel 1930, ci fu una prima svolta, data dalla realizzazione del primo compressore ermetico, indirizzato al comparto della refrigerazione. E da lì, la crescita è stata costante con tante tappe che hanno portato al successo questa multinazionale giapponese che rientra tra le Big 100 per fatturato.

PC e hard disk rappresentano il fiore all’occhiello di ciò che Toshiba mette in commercio.

Quali sono le cause comuni della perdita di dati su hard disk?

A tal proposito, la perdita di dati su un hard disk è un problema più comune di quanto si possa pensare. Di cause al riguardo ce ne sono a iosa.

La più comune è quella relativa all’eliminazione o alla sovrascrittura involontaria dei file. Spesso, quando si è sotto stress, può capitare di cancellare erroneamente un documento piuttosto che un altro. Oppure di modificarlo, ma poi di ripensarci e di essere dell’idea che la versione precedente del fine era migliore. In questo caso, urge il recupero dati su hard disk.

Altro problema serio che comporta la perdita di dati su hard disk è un’infezione dovuta ad un malware. In quanto virus potentissimi, i malware possono infettare l’hard disk di un pc, rendendo impossibile l’accesso al contenuto dei file.

Altro errore piuttosto comune è la formattazione errata dell’hard disk. Scegliere un punto di ripristino piuttosto che un altro, cambia le cose.

Che dire poi del danneggiamento di queste unità che notoriamente immagazzinano dati? Se non vengono trattate nella maniera adeguata, i malfunzionamenti sono all’ordine del giorno: cadute a terra, shock elettrici, sobbalzi e urti non fanno altro che rovinare le parti sensibili, impedendo all’hard disk di funzionare. La caduta di un liquido, quale ad esempio l’acqua contenuta in una bottiglietta di plastica, può mandare K.O. il disco.

Come avviene il recupero di dati su un hard disk Toshiba

Per quanto riguarda il problema della formattazione errata o ancora della rimozione o della sovrascrittura involontaria dei dati, il recupero sull’hard disk Toshiba può avvenire scaricando ed installando una delle innumerevoli utility che il web mette a disposizione degli utenti.

In più occasioni abbiamo sottolineato come l’utilizzo di software fai da te va fatto con estrema prudenza. I rischi di sovrascrivere i dati che invece si vorrebbero recuperare sono alti.

Sulla stessa falsariga di quanto si verifica per i normali hard disk, anche nel caso di quelli targati Toshiba, è spesso necessario l’intervento di un tecnico qualificato. Toccherà a questa figura nell’eventualità e a fronte di evidenti complicazioni, procedere alla riparazione. Nel caso di danni dovuti ad urti e a caduta di liquidi, la cosa è piuttosto frequente.

Il tecnico sarà chiamato, quindi, ad aprire l’hard disk e ad aggiustare le componenti danneggiate. Spesso è la testina, deputata alla lettura del disco, la componente peggio messa fra le altre. In questo caso, sarà necessaria la sostituzione del gruppo di testine.

Oggigiorno, l’operazione è di sicuro più semplice rispetto al passato. Nel caso di Toshiba, la reperibilità è buona nel complesso. Anni addietro, però, non era affatto così. Vista la scarsa reperibilità, i costi industriali da sostenere per questa tipologia di intervento, in passato, erano davvero esorbitanti. Conveniva quasi comprare un nuovo hard disk.

In altre circostanze, l’eccessiva presenza di liquido nei circuiti va immediatamente risolta, asciugando il disco in maniera accurata.

L’importante, però, è affidarsi soltanto a professionisti seri nel settore. In ballo, infatti, c’è sempre l’utilizzo dell’hard disk e ritornarne in pieno possesso in fase di utilizzo è imprescindibile, specie nei contesti professionali.

A Recovery File effettuiamo quotidianamente interventi di recupero dati su hard disk di qualsiasi modello o marca. Se non riesci ad accedere ai dati sul tuo disco rigido, utilizza il device il meno possibile e contattaci per una prima diagnosi del problema.

Condividi questo articolo
Recupero dati su un hard disk Toshiba