Recupero da da Windows Phone

Hai bisogno di recuperare i dati su uno smartphone con sistema operativo Windows Phone? I sistemi operativi Microsoft hanno alcune peculiarità che fin a poco tempo fa rendevano arduo il recupero dei dati. Oggi indipendentemente dallo smartphone posseduto (ad esempio il popolare Nokia Lumia) la tecnologia consente il recupero anche da Windows Phone.

Se ti trovi nell’impossibilità di accedere al tuo smartphone Windows Phone, utilizza il device il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo sul recupero di dati, chat (ad esempio WhatsApp) e immagini dal cellulare.

contattaci bottone

Per approfondire vedere anche la pagina: recupero dati da smartphone.

Windows Phone: dalle speranze al declino

La parabola dei sistemi operativi Windows Phone è stata segnata da molte speranze iniziali, seguite al declino, fino all’abbandono del progetto. La presentazione dei sistemi operativi per smartphone targati Microsoft è avvenuta nel Febbraio 2010 al Mobile World Congress.

La prima versione è stata Windows Phone 7, seguita dalla 8 e da Windows 10 Mobile. Il 14 Gennaio 2020 è terminato il supporto ufficiale Microsoft sui suoi sistemi operativi.

Alla base del fallimento diverse motivazioni: la concorrenza spietata Iphone iOS e Android, e un app store piuttosto esiguo rispetto ai competitor. Nonostante ciò non sono mancanti, e non mancano, gli utenti che hanno apprezzato le funzionalità dei sistemi Windows Phone, rimpiangendone l’attuale fine.

In particolare i Nokia Lumia hanno inizialmente registrato un discreto successo e oggi vi sono ancora diversi utenti che possono trovarsi nella necessità di recuperare i propri dati su sistemi operativi Windows Phone.

Le cause di perdita dei dati su smartphone Windows Phone

Le cause della perdita dei dati su Windows Phone non sono diverse da quelle che riguardano altri dispositivi mobili. In genere tali cause sono ascrivibili in due filoni: problematiche lato software e problematiche hardware. Vediamo alcune delle cause di perdita dei dati più diffuse:

  • Formattazione accidentale
  • Cancellazione involontaria
  • Un bug di un app (magari un app scadente di terze parti)
  • Un virus o malware
  • Corto circuito o sbalzi di tensione
  • Urti o cadute
  • La rottura dello schermo (fattispecie piuttosto diffusa)
  • Malfunzionamento di una componente hardware
  • Incendio
  • Allagamento (magari con acqua salata, notoriamente più corrosiva)
  • Schiacciamento
  • Usura

Windows Phone con schermo rotto

Una fattispecie diffusa è proprio quella dello smartphone con schermo rotto. Urti o più spesso cadute accidentali infatti possono purtroppo tradursi nel display scheggiato, nei casi più fortunati, oppure nello schermo rotto con conseguente impossibilità di accedere al dispositivo.

In questi casi il recupero dipende proprio dall’entità del danno. Se il device si accende, nonostante lo schermo rotto, si potrà procedere al recupero attraverso software professionali. Se il dispositivo è invece inaccessibile, il recupero presuppone un intervento più invasivo da compiere in laboratorio. Se ti ritrovi con il tuo smartphone Windows Phone con lo schermo rotto e hai bisogno di recuperare i dati, contattaci per una prima diagnosi del problema.

Il recupero dati su Windows Phone

Il recupero dati su un Nokia Lumia, o in generale su un dispositivo Windows Phone, si presentava fino a poco tempo fa parecchio arduo. Alcune caratteristiche dei sistemi operativi Microsoft rendevano complesse le classiche operazioni di recupero.

Oggi in ogni caso è possibile intervenire anche su tali dispositivi. La tecnologia chip off infatti consente di trattare i dati anche quando ci si trova di fronte a dispositivi con caratteristiche complesse, oppure che hanno subito un danneggiamento esteso. In che consiste tale tecnologia? Il chip di memoria del dispositivo viene estratto dalla scheda madre per poi poter essere lavorato in separata sede. Recuperati i dati, questi vengono poi trasferiti su altro supporto di archiviazione.

Se sei un possessore di smartphone Nokia Lumia o di altro tipo di Windows Phone e ti trovi nell’impossibilità di recuperare i dati, usa il dispositivo il meno possibile per evitare di peggiorare la situazione. Contattaci subito per un preventivo. Le operazioni di recupero avverranno in tempi celeri e nel massimo rispetto della riservatezza.

Inoltre a Recovery File seguiamo la politica del “No Data, No Cost“. Vale a dire che se non saremo in grado di recuperare alcun file o dato, al cliente non verrà chiesto di pagare nulla. Un soddisfatti o rimborsati in totale trasparenza.

Condividi questo articolo
Recupero da da Windows Phone