Come recuperare le email cancellate

Hai cancellato delle email importanti e non sai come fare per recuperarle? Recuperare una email cancellata è possibile in alcune fattispecie. Vediamo alcuni consigli su come muoversi per il ripristino. A Recovery File siamo specializzati nel recupero dei dati di vario tipo e su qualsiasi dispositivo. Se hai bisogno di assistenza, contattaci per una consulenza o un preventivo.

contattaci bottone

Partiamo analizzando il recupero email nel provider di posta elettronica di gran lunga più diffuso. Vale a dire Gmail.

Recupero email cancellate da Gmail

Gmail recupero email

Quando si parla del recupero email su Gmail si possono identificare tre fattispecie.

  • Cestino: le email cancellate rimangono per 30 giorni nel cestino. Dunque è possibile cercarle e ripristinarle direttamente da lì.
  • Assistenza: purtroppo superati i 30 giorni in linea di massima le email non sono recuperabili. Si può però fare un tentativo contattando l’assistenza Gmail. Per contattare l’assistenza clicca qui (e segui la procedura). Si tratta però di un servizio in linea di massima riservato a chi ha avuto l’account compromesso, però un tentativo non guasta.
  • Console di amministratori Google: per gli amministratori di account Google mette a disposizione una procedura di recupero delle email. Si tratta però sfortunatamente di una procedura per gli amministratori e non disponibile per i cosiddetti account consumer.

Recupero email cancellate dal PC

Se per la gestione quotidiana della posta elettronica utilizzi un client tipo Outlook o Thunderbird (dunque scarichi sul tuo hard disk copie delle email) c’è una buona notizia. Potresti essere in grado di recuperare le email cancellate.

A tal fine esistono software per il recupero dati che tra le varie opzioni hanno anche quella del recupero delle email. Una precisazione: tali software vanno utilizzati con cautela. Il problema non sta tanto, o solo, nell’assenza di qualità ed efficacia di tali applicativi, ma su un discorso legato alla logica sulla cancellazione e scrittura dei dati.

La cancellazione reale di un dato non avviene immediatamente. Questa infatti è frutto di sovrascrizione. Quando cancelliamo un dato, questo non è disponibile all’utente, però non è ancora “realmente” eliminato. L’eliminazione avviene quando il dato in questione viene sovrascritto dal successivo.

Scaricare in modo frenetico dalla rete software per il recupero dati (magari gratuiti e di dubbia qualità) non fa che aumentare il rischio di sovrascrivere i dati (in tal caso le email) che invece si tenta di ripristinare.

Se vuoi aumentare le tue chance di riavere le tue email rivolgersi a un professionista accresce di gran lunga le probabilità che questo accada. A Recovery File siamo in grado di recuperare email e altri tipi di dati da qualsiasi tipo di hard disk o dispositivo fisso e mobile.

Pratichiamo inoltre la politica del “No Data, No Cost“. Se non riusciamo a recuperare alcun dato, nulla verrà richiesto al cliente. Inoltre le operazioni di recupero avverranno in toto nel nostro laboratorio di Roma.

Il tutto nel totale rispetto della riservatezza per i dati del cliente. Se dunque hai bisogno di recuperare le email cancellate o perse, utilizza il device in questione il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo.

Condividi questo articolo

Come recuperare le email cancellate