Recuperare note iPhone: iCloud, Gmail e senza backup

L’applicazione Note, presente su tutti i modelli iPhone è una delle più utilizzate dagli utenti per creare liste di cose da fare, da comprare, password, appuntamenti, numeri e contatti. Insomma, una funzione indispensabile dei giorni nostri che ha sostituito il celebre carta e penna.

Purtroppo, per quanto sia facile da utilizzare, basta veramente poco per eliminare delle note importanti. Il rispristino dei dati, per fortuna, è una procedura possibile (per approfondire vedi anche il recupero dati su iPhone).

Di seguito ti spieghiamo come recuperare le Note iPhone tramite i metodi messi a disposizione da Apple, ovvero iCloud, iTunes e Gmail.

Ti trovi anche tu nella fase in cui hai eliminato per errore delle note dal tuo iPhone e stai cercando un modo per poterle ripristinare? Non temere, con questa guida ti offriamo diverse soluzioni per poter recuperare le tue note iPhone grazie ai metodi di iOS.

Nella maggior parte dei casi, infatti, con un minimo di pazienza puoi tranquillamente riuscirci, anche se non sei esperto di tecnologia. Se non sai come muoverti invece, usa il device il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo.


Indice dell'articolo

Recuperare note iPhone eliminate

Per recuperare note iPhone salvate localmente sul dispositivo, dovrai recarti nella sezione Note di Iphone e accedere all’applicazione.

Tra le cartelle su iPhone troverai anche la voce Eliminate di recente. Se non riesci a visualizzarla, dovrai fare click sulla freccia che si trova a destra, per espandere il relativo menu e individuare le note cancellate che vorresti ripristinare.

Se cerchi qualcosa di mirato, puoi utilizzare il campo Cerca presente in alto, digitando le parole chiave per semplificare il processo.

In secondo luogo, cliccando sulla voce Modifica collocata in alto a destra, individua e seleziona le note che vuoi recuperare, poi dirigiti verso la voce Sposta, in basso a sinistra dello schermo e premi sulla cartella Note presente nella sezione su iPhone oppure la cartella locale dove vorrai trasferire il tutto, per attuare il recupero. A questo punto il gioco è fatto!

Una seconda opzione a disposizione consiste nel recuperare note iPhone locali usando i backup del dispositivo, tramite pc, utilizzando iTunes o tramite i backup online di iCloud. Questa seconda procedura, tuttavia, risulta essere più lunga in quanto verrà ripristinato l’intero dispositivo.

Recuperare note iPhone da iCloud

È possibile recuperare note iPhone cancellate anche da iCloud. La procedura è molto simile alla precedente. Selezionando l’app Note, bisognerà recarsi nella sezione iCloud presente nella schermata principale ed andare sulla voce Eliminate di recente.  

Ancora una volta, se non visibile, basterà cliccare sulla freccia collocata a destra, per aprire il menù a tendina.

Tramite Modifica posto in alto a destra, basterà selezionare le Note di iCloud che ti interessano e a questo punto sarai di nuovo in possesso dei tuoi dati.

Ricorda che le note restano disponibili nel cestino per un massimo di 30 giorni al termine dei quali, verranno eliminate definitivamente.

Recuperare note da iPhone rotto o danneggiato

Se il tuo dispositivo Apple è danneggiato e non riesci più ad accenderlo, puoi provare a recuperare note da iPhone agendo da un altro dispositivo Apple, oppure da Web.

Questa soluzione è attuabile solo nel caso in cui la sincronizzazione delle note su iCloud sia attiva e tu abbia fatto precedentemente l’accesso con l’account iCloud sui tuoi Device.

Attivare la sincronizzazione è semplice. Ti basterà accedere alle Impostazioni, cliccare sulla voce iCloud e impostare ON sull’interruttore vicino alla dicitura Note.

Se coesistono queste due condizioni, potrai accedere e ripristinare le tue note da un atro dispositivo Apple, iPhone, iPad o Mac.

Recupero Note: Soluzioni alternative

Hai provato con le soluzioni precedenti ma non sei riuscito a recuperare le note sull’iPhone? Non ti scoraggiare abbiamo dei metodi alternativi. È possibile infatti trovare numerosi software di recupero dati.

Una volta trovato il programma giusto, basterà collegare il tuo smartphone al pc e seguire le procedure descritte.

In rete, infatti, è possibile trovare software di diverso tipo, alcuni a pagamento più o meno validi, ma attenzione ad utilizzarli.

Se non si è esperti del settore, si rischierà di compromettere i dati e perderli per sempre. In tal caso, il nostro consiglio è di rivolgersi a degli specialisti.

In Recovery File, siamo pronti ad offrire una prima diagnosi iniziale. Contattaci per un preventivo gratuito e sapremo dirti di più.

Recuperare Note iPhone con Recovery file

In Recovery File siamo specializzati anche nel recupero Note su iPhone. Il nostro personale specializzato si avvale di software pensati ad hoc e strutture che consentono il recupero dei dati in totale sicurezza.

Date le possibili combinazioni di errori, in ogni circostanza, è necessaria una prima diagnosi per identificare il tipo di problema specifico.

In caso di iPhone rotto o danneggiato se non sarà possibile sostituire la parte compromessa, procederemo con software specifici al recupero dei file.

Se hai problemi con il tuo dispositivo iPhone, contattaci subito. In Recovery File seguiamo la politica “No Data No Cost“. Se non recuperiamo nulla, non dovrai pagare nulla!

Note iPhone

Per informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure utilizzare il contatto rapito sottostante:

ALTRI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG