Come recuperare una partizione cancellata o persa su un hard disk

Hai apparentemente perso dati nel tuo hard disk e non sai come risolvere? A Recovery File siamo specializzati nel recupero file su hard disk e altri dispositivi. Se non riesce ad accedere ai file o a una parte di essi, utilizza il dispositivo il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo.

Hard disk interni ed esterni, SSD, chiavette e dispositivi USB sono tutti dispositivi ai quali non possiamo rinunciare al giorno d’oggi, in quanto svolgono una funzione essenziale nell’archiviazioni di dati più o meno importanti.

Generalmente gli hard disk vengono partizionati, ovvero vengono delimitati degli spazi all’interno dello stesso dispositivo per dividere e raccogliere i file.

Molto spesso, capita che queste partizioni spariscano, insieme ai dati in essa contenuti, disseminando panico in chi si trova di fronte ad una situazione simile e pensa di aver perso i suoi preziosi contenuti.

La buona notizia è che talvolta, seppur i dati non siano visibili, possono comunque essere recuperati. Vediamo insieme come ripristinare una partizione eliminata.

Indice dell'articolo

Recupero partizione cancellata

A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte ad un hard disk vuoto, o con partizioni mancanti? Sicuramente a più persone di quanto tu possa immaginare!

Può infatti capitare che sbalzi di tensione o uno spegnimento improvviso del computer danneggino la tabella delle partizioni degli hard disk. Tramite la sezione Gestione disco o Esplora file, sarà ancora possibile vederle.

Esistono inoltre degli appositi programmi che riescono a ricostruire la struttura delle partizioni, ripristinando l’ordine iniziale.

Come recuperare una partizione eliminata

Recuperare una partizione eliminata è possibile e non è un’operazione che richiede estrema abilità. Fortunatamente, seppur le partizioni non siano visibili, non è detto che i dati siano andati persi.

Puoi infatti recuperare il tuo lavoro perché quando viene rimossa una partizione, il sistema rimuove solo le informazioni su di essa contenute (ad esempio: tipo di partizione, dimensione, posizione, file system) non lo spazio occupato. Tuttavia, è necessario fare delle precisazioni:

  • Se il disco sul quale si va ad agire è esterno, il sistema operativo lo rileva come nuovo o vuoto e chiederà di formattare l’unità. In questo caso sarà molto importante non formattare il disco, in quanto tale operazione comporta la sovrascrizione delle parti, rendendo poi il ripristino dei dati impossibile;
  • Se invece si tratta del disco principale dove era presente il sistema operativo, bisognerà avviare il pc con un altro sistema operativo e accedere al disco per tentare di ripristinarlo.

Perché una partizione può risultare cancellata

Le motivazioni per la perdita di una partizione possono essere diverse, vediamone le più ricorrenti:

  • Virus o malware del sistema che portano al danneggiamento della partizione;
  • Partizione erroneamente rimossa;
  • Sbalzi di tensione;
  • Spegnimento improvviso del pc;
  • Settore danneggiato e non riconosciuto dal sistema;
  • Perdita dell’etichetta del volume, della lettera dell’unità o del nome della partizione;
  • Aggiornamento del sistema.

Conclusioni sul recupero dati da partizioni cancellate o perse

Dopo aver visto le cause che portano all’eliminazione di alcune partizioni e le best practice da seguire al manifestarsi di questa situazione, possiamo concludere che in tantissimi casi recuperare i propri dati è fattibile. In rete è possibile trovare diversi software per recuperare partizioni, sia gratuiti sia a pagamento, alcuni buoni, altri meno.

Vedere anche i nostri consigli sull’uso dei software per il recupero dei dati.

Tuttavia, è molto importante fare attenzione se si sceglie la strada del fai da te, in quanto ripristinare partizioni cancellate da un disco potrebbe comportarne la perdita irreversibile. Rivolgersi a degli esperti rimane comunque la soluzione migliore.

In Recovery File vantiamo personale specializzato nel recupero dei dati da partizioni cancellate e il tutto condotto in totale sicurezza per i tuoi file. Dopo una prima consulenza, saremo in grado di diagnosticare il problema e procedere all’estrazione e al recupero dei dati.

Non esitare e contattaci subito per saperne di più. La nostra politica è molto chiara e trasparente “No Data No Cost“. Se non recuperiamo nulla, non dovrai pagare nulla!

Partizione hard disk persa

Per informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure utilizzare il contatto rapito sottostante:

ALTRI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG