Recupero dati da SSD Crucial (formattato o danneggiato)

Hai perso i tuoi file da SSD Crucial rotto o formattato? In Recovery File siamo specializzati nel recupero dati da unità SSD. Se hai problemi con un device Crucial, astieniti il più possibile dall’utilizzo e contattaci per una prima diagnosi del problema.


Chi si occupa della produzione di dispositivi di archiviazione dati, si trova ad interagire con tecnologie sempre più competitive. Tuttavia, nonostante ad oggi i dispositivi offrano qualità più performanti, non si è ancora trovata una soluzione per arginare la perdita di dati.

I motivi sono sempre diversi, per cui la fase di recupero da unità SSD deve essere condotta con procedure adeguate.

Cerchiamo di indagare meglio come funzionano gli SSD, quali sono i vantaggi che questa nuova tecnologia sfrutta e qual è la procedura da seguire in caso di danneggiamento o perdita dati.

Indice dell'articolo

SSD Crucial: cosa sono

Riconosciuta come un’ottima scelta in termini di rapporto qualità-prezzo, Crucial offre sul mercato anche dispositivi SSD.

Questi, il cui acronimo per solid-state drive, sono dei dispositivi che utilizzano memoria allo stato solido per l’archiviazione dei dati. Tuttavia, non sono esenti da cancellazione, formattazione, attacco da parte di virus e tutte quelle circostanze che ne provocano la perdita di file.

Principali vantaggi e svantaggi delle memorie Crucial SSD

Il successo di memorie Crucial SSD è dovuto in primis alla tecnologia utilizzata. Questo particolare meccanismo sfrutta memorie allo stato solido grazie alle quali è possibile immagazzinare una grande quantità di file.

In questo modo, data l’assenza delle componenti meccaniche del mezzo, sarà possibile archiviare dati in maniera volatile, limitando il danneggiamento fisico della struttura, problema ricorrente negli hard disk tradizionali.

Inoltre, i Crucial SSD utilizzano memorie NAND, tipi di memoria che risultano molto più veloci sia nella fase di lettura sia di scrittura dei dati.

Un problema connesso a questo tipo di memorie però è legato all’usura del sistema di archiviazione. Verosimilmente le memorie flash tendono a degradarsi nel tempo più velocemente rispetto ai dispositivi tradizionali.

Inoltre, per quanto riguarda la scrittura dati nelle memorie SSD, nel momento stesso in cui un file viene rimosso, diventa molto difficile recuperarlo.

Mentre negli hard disk tradizionali, i file cancellati rimangono disponibili sin quando non vengono sovrascritti da nuovi dati, gli SSD eliminano immediatamente il file, procedendo alla creazione di nuovo spazio.

Per approfondire, vedi anche la sezione dedicata al recupero dati da hard disk.

Le principali cause di perdita dati su SSD

La nuova tecnologia introdotta è sicuramente avvincente in termini di tempi di archiviazione minimizzati. Tuttavia, si continua a registrare un crescente numero di danneggiamenti e perdita dati su dispositivi SSD. Come già detto le cause possono essere molteplici e variegate.

Vediamo le più comuni:

  • SSD non inizializzato;
  • SSD non rilevato;
  • Formattazione o cancellazione accidentale dei dati;
  • Danneggiamento del dispositivo dovuto a sbalzi di tensione o corto circuito;
  • Incendio del dispositivo;
  • Virus Informatico;
  • Danneggiamento di componenti elettronici;
  • Usura delle celle di memoria flash;
  • Usura del dispositivo;
  • Guasto del firmware;
  • Guasto del controller.

Se queste sono le cause più comuni relative alla perdita dati su Crucial SSD, i motivi possono in realtà essere molto più complessi e correlati tra loro.

Le soluzioni proposte sul web sono molteplici e tanti sono i programmi di recupero dati offerti. Tuttavia, la soluzione migliore per evitare di aggravare la situazione è rivolgersi a degli esperti il prima possibile.

Contattandoci per una prima diagnosi e un preventivo gratuito.

Recupero dati da SSD Crucial

La nostra missione in Recovery File consiste nell’aiutare i nostri clienti offrendo soluzioni ad hoc. Da noi potrai trovare personale qualificato nel recupero dei dati da SSD Crucial, condotto in totale sicurezza per i tuoi file.

Una volta diagnosticata la causa, procederemo con programmi studiati per l’estrazione e il recupero dei dati. La nostra politica è molto chiara e trasparente “No Data No Cost“. Se non recuperiamo nulla, non dovrai pagare nulla!

Se hai problemi con il tuo dispositivo SSD Crucial, non esitare e contattaci subito.

Recupero dati Crucial SSD

Per informazioni potete inviare una mail a [email protected] oppure utilizzare il contatto rapito sottostante:

ALTRI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG