I migliori trucchi per rendere un computer più veloce

Se il vostro computer vi appare sempre più rallentato, non disperate, è normale. L’ aumento di files, programmi e varia applicazioni scaricate, infatti, possono gradualmente rallentare il terminale.
Come possiamo aumentare le performance del pc? Vi sveliamo 5 trucchi per rendere un computer più veloce.

Aumentare le performance del computer: 5 trucchi.

1. AGGIORNAMENTI
Molte volte i rallentamenti possono essere dovuti dal fatto che non sono stati eseguiti gli aggiornamenti dei programmi o sopratutto del sistema operativo. Per questo è bene sempre controllare la disponibilità degli aggiornamenti ed eseguirli.

2. MENO PROGRAMMI INSTALLATI
Il modo “migliore” per andare in contro a rallentamenti e bug è quello di occupare spazio con numerosi programmi. Si consiglia infatti, di scaricare e installare soltanto i software che più vengono utilizzati, ovvero lo stretto necessario. Se ogni tanto si vuole utilizzare un programma ( una tantum) si consiglia di usare la versione online invece di occupare inutile spazio nella memoria del pc.

3. ATTENZIONE AI MALWARE
Un altro motivo per cui la macchina si può rallentare è sicuramente la presenza di virus, o peggio ancora di malware. I malware sono una tipologia di virus che agisce nell’ ombra e rallenta nettamente le prestazioni. Come contrastare queste minacce? Innanzitutto è necessario installare un buon antivirus, dopo di che si deve effettuare una scansione profonda, trovare i virus ed eliminarli.

4. ELIMINARE L’ AVVIO AUTOMATICO DEI PROGRAMMI
Nel caso in cui, si hanno dei programmi che si avviano automaticamente sall’ accensione del pc, è preferibile bloccarli. Questo infatti, porta a rallentare il sistema e consumare diverse risorse inutilmente. Per togliere questa opzione, è sufficiente aprire “Gestione attività”, dopo su “Avvio” e infine cliccare su “Disabilita”.

5. RIPRISTINO DATI DI FABBRICA
Se avete provato tutte le opzioni indicate precedentemente, e il computer persiste ad essere ancora lento, l’ unica soluzione rimane effettuare il reset dei dati di fabbrica. Ovviamente, ricordiamo prima di procedere con il ripristino, di salvare tutti i dati contenuti con un backup.

Condividi questo articolo

I migliori trucchi per rendere un computer più veloce
Tagged on: