Le novità tecnologiche che rivoluzioneranno il mondo

L’ evoluzione della tecnologia sta avanzando ad una velocità davvero straordinaria e sorprendente. E proprio per questo varrà sicuramente la pena di conoscere tutte le novità tecnologiche che rivoluzioneranno il mondo nel nostro futuro più prossimo. Le novità tecnologiche che rivoluzioneranno il mondoPer iniziare possiamo parlare ad esempio della tecnologia di Blockchain, ovvero un registro condiviso diventato un vero e proprio punto di riferimento per la rete di pagamenti effettuati con i Bitcoin. Il Bitcoin è diventata ormai la celebre moneta elettronica, e proprio per questo motivo, i più esperti credono che questa nuova tecnologia possa avere un impatto notevole sul mercato e su tutti i suoi relativi cambiamenti e gestioni.
Un’ altra tecnologia in grado di poter rivoluzionare il futuro sarà l’ Internet delle “nano – cose” visto che, sembra che nei prossimi 5 anni possa arrivare addirittura ad una quota di 30 miliardi di dispositivi, capaci di comunicare tra di loro grazie alla connessione in rete. Il vero punto di svolta però, arriverà con l’ utilizzo dei nanosensori, i quali potranno essere introdotti nei materiali di costruzione o anche addirittura nel corpo umano. Tantissimi potrebbero essere i settori che possono trarne un vantaggio molto sostanzioso: dalla medicina alla farmacia ma anche dall’ architettura all’ agricoltura.

Nel contesto delle novità tecnologiche capaci di migliorare la nostra vita sicuramente meritano di essere citate anche le batterie di ultima generazione. Queste saranno costruite a base di zinco, di sodio e di alluminio, inoltre saranno dotate di una capacità di adattamento alle reti elettriche più piccole potendo così mettere a disposizione l’ energia anche in tutti i contesti che ne sono totalmente privi. Sarà risolta in questo modo, una delle più grandi problematiche attuali che riguarda lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili, vantando di un enorme progresso dal punto di vista di tutte le tecnologie di accumulo.

I materiali 2D per le novità tecnologiche che rivoluzioneranno il mondo

Tra le tante novità tecnologiche che potremmo trovare nei prossimi anni, troviamo anche le cosiddette celle solari in perovskite. Queste particolari celle solari si contraddistinguono da quelle tradizionali perché vengono realizzate in silicio, in modo tale da essere prodotte in maniera molto più semplice, inoltre sono caratterizzate da una migliore efficienza e possono essere usate in qualsiasi condizione.
Sicuramente non possono essere dimenticati i materiali in 2D: in realtà, negli ultimi periodi i media si sono concentrati particolarmente sul grafene, il quale è formato da un solo strato di atomi di carbonio, ma ne esistono davvero molti altri. Lo sviluppo dei materiali in 2D permetterà di usufruire dei costi di produzione di poco conto, con delle applicazioni possibili, ad esempio, nei settori dei dispositivi wearable, ovvero indossabili.

E poi ancora, le auto senza il pilota, sono un’ altra delle novità tecnologiche che rivoluzioneranno il nostro futuro sulla strada. Chi si sta occupando dei lavori hanno scommesso in una loro importante diffusione sul mercato, portando così ad una notevole diminuzione di smog e anche ad una diminuzione di incidenti stradali. E non è ancora tutto: avranno un notevole impatto sulla nostra esistenza anche tutti i nuovi sistemi di bioingegneria e anche gli organi su chip, ed anche l’ opto genetica, ovvero la tecnica che utilizza gli impulsi della luce per comandare a distanza i neuroni. Decisamente un importante progresso nel mondo della medicina.

Condividi questo articolo

Le novità tecnologiche che rivoluzioneranno il mondo
Tagged on: