Recupero dati e file da hard disk esterno

Il tuo hard disk esterno è rotto, danneggiato o non viene riconosciuto? Non riesci ad accedere a specifici file o dati? Se ti trovi in questa situazione, utilizza il dispositivo il meno possibile e contattaci per una prima diagnosi sul recupero dati da hard disk. A Recovery File siamo specializzati nel ripristino e pratichiamo la politica del “No Data, No Cost”. Se non recuperiamo nulla, non pagherai nulla!
contattaci bottone

Le cause di problemi su hard disk esterni

Le cause che possono rendere i dati inaccessibili su un hard disk esterno sono diverse. In alcuni casi si tratta di danni di tipo logico, che dunque non riguardano la meccanica del device; in altri casi abbiamo invece un danneggiamento di tipo fisico; altre volte ancora può verificarsi anche una problematica di tipo misto.

Ecco alcune delle cause frequenti della perdita dati su un hard disk esterno:

  • formattazione accidentale del disco rigido;
  • hard disk esterno non riconosciuto dal sistema operativo (in questo caso le cause possono essere diverse: incompatibilità, o un problema lato hardware, o nelle partizioni);
  • errori nel file system, magari per rimozione del disco rigido esterno avvenuta non in sicurezza;
  • partizioni danneggiate;
  • urti, cadute, allagamento, incendio, o corto circuito;
  • problemi nelle porte USB o nei connettori;
  • virus o malware.

Cosa non fare in caso di perdita dati su un hard disk esterno

L’esperienza di anni nel recupero dei dati ci consente di disporre di una casistica dei comportamenti tipici degli utenti che si ritrovano a non riuscire ad accedere ai propri dati su un hard disk esterno.

Il primo consiglio è mantenere la calma (che in caso di perdita di dati importanti può non sempre essere facile). Ecco poi un breve campionario dei comportamenti da evitare:

  • collegare l’hard disk esterno, quando si sospetta danneggiamento o si sentono “rumori strani” provenire dall’HD. Provare a rimettere subito in funzione il supporto può aggravare la situazione, soprattutto se piatti e testine non sono ben allineati;
  • software gratuiti: un comportamento molto comune è la ricerca frenetica sul web di programmi per il recupero dati (magari scaricandone più di uno). Esistono sul mercato applicativi anche ben sviluppati, bisogna però fare sempre molta attenzione ai rischi di sovrascrivere i dati che invece si vorrebbe recuperare. Per approfondire vedere anche: come recuperare i file sovrascritti;
  • smontare l’hard disk esterno: mettere le mani sulle parti delicate di un disco rigido, se non si sa quello che si fa e non si dispone degli strumenti idonei, è sempre una pessima idea.

Come avviene il recupero dati su un hard disk esterno

Il recupero dati all’interno dei nostri laboratori prevede diverse fasi. Si inizia con una prima diagnosi della problematica, che ci consente di definire la strategia più efficace per il recupero dei file.

Se ci si trova di fronte a un problema non meccanico, il recupero viene portato a termine, in generale, grazie all’ausilio di software sviluppati ad hoc e maneggiati da personale specializzato (per evitare i rischi sovrascrizione visti sopra).

Se invece l’hard disk esterno ha subito una rottura fisica, l’intervento di recupero passa spesso attraverso la camera bianca. Si tratta di un ambiente dove la qualità dell’aria è strettamente monitorata. Gli hard disk sono supporti molto delicati e devono essere aperti e maneggiati solo in ambienti asettici.

Alla fine delle operazioni di recupero, se il device è inutilizzabile, i dati vengono trasferiti su un altro supporto di archiviazione e riconsegnati al cliente. Tutte le operazioni vengono svolte con la massima garanzia per la privacy e riservatezza dei dati del cliente.

Recovery File offre servizi di recupero dati su hard disk (esterni e non) in tutta Italia, grazie all’ausilio di corrieri espresso che garantiscono consegne in tempi rapidissima e con la massima cura per il trasporto in sicurezza del device. Siamo in grado di intervenire su dischi rigidi di qualsiasi marca o modello.

Se il tuo hard disk esterno ha smesso di funzionare in modo appropriato, contattaci subito per un preventivo. Tempestività e astensione dai comportamenti visti sopra, fanno la differenza nel tasso di successo nel recupero dei dati.