Recupero dati NAS

Il nostro laboratorio consente di effettuare il recupero dati dai sistemi NAS a prescindere dal motivo per cui i dati siano stati persi o comunque non siano più accessibili.

Affidabilità e tempestività sono i punti di forza del nostro lavoro, che garantisce alla clientela il massimo della soddisfazione in tempi rapidi.

Siamo in grado di effettuare recupero dati da NAS di tutte le marche, modelli e case produttrici come Qnap, Western Digital, Buffalo, Hp, Iomega, ecc.

Cosa sono i sistemi NAS

recupero dati nas

NAS è l’acronimo di Network Attached Storage. Si tratta di un dispositivo collegato a una serie di computer che, grazie a una rete locale, permette di condividere dati tra vari dispositivi.

Molto diffusi sia in ambito aziendale che in ambito domestico, i sistemi NAS non sono altro che dei mini server associati a un sistema Linux, che nella maggior parte dei casi è installato in una pre-partizione con sistema RAID 1.

La tecnologia RAID (Reduntant Array of Inexpensive Disks) consente infatti la gestione dei dati. Grazie a RAID, che significa letteralmente “insieme ridondante di dischi indipendenti” ,  i diversi hard disk di un computer sono utilizzabili come se fossero un unico volume di archiviazione.

Per approfondire vedere anche: recupero dati RAID.

Molto semplici da usare e altrettanto pratici, i sistemi NAS vengono sfruttati – tra l’altro – per il file sharing e più in generale per la condivisione in sicurezza di informazioni, rendendo non necessario l’acquisto di licenze come accadrebbe per i server Microsoft.

Quello che rappresenta un punto di forza dei sistemi NAS, e cioè la loro semplicità, è – però – anche uno dei loro punti deboli, perché implica una certa predisposizione alla perdita di dati.

Può accadere, per esempio, che gli utenti (specialmente nel caso dell’utenza domestica) inizializzino il NAS in maniera errata, oppure eseguano delle cancellazioni non volute.

Tali inconvenienti possono tradursi nella perdita dati e quindi nella necessità di intervenire per il recupero. Ma vediamo brevemente quali sono le cause principali della perdita dei dati da NAS.

Perdita dei dati da NAS: le cause

La cause principali che possono comportare il danneggiamento o il malfunzionamento di un sistema NAS sono le seguenti:

  • Errore umano derivante da cancellazione accidentale
  • Un configurazione settata in maniera errata
  • Un update non andato a buon fine
  • Un gusto di tipo meccanico o elettrico
  • Danneggiamento al controller del RAID
  • La presenza di un malware

I punti di forza di NAS (semplicità e praticità) vengono purtroppo accompagnati da una certa fragilità dell’infrastruttura a livello system.

Il recupero dati da NAS

Qualunque sia la causa del danneggiamento, il recupero dati da NAS è un’operazione delicata che andrebbe affidata a chi possiede le competenze tecniche e gli strumenti per portarla a termine in modo ottimale.

Se il fai da te è rischioso anche in situazioni legate magari al recupero dati su cellulari, lo è ancor di più sui sistemi NAS, che non possono assolutamente essere “maneggiati” in modo non professionale.

NAS ha il vantaggio di consentire di accedere ai file, anche quando uno degli hard disk risulta mal funzionante o danneggiato.

Nel caso in cui alla base del problema vi sia un danneggiamento di tipo logico è necessario ricorrere a un software specifico per eliminare il problema.

Recovery File garantisce l’impiego di software professionali e certificati, che – unitamente alla nostra esperienza e alle competenze accumulate nel corso degli anni – fanno sì che i dati richiesti possano essere recuperati con un tasso di successo vicino al 100%.

Che si tratti dell’errata scrittura del file system o di altre problematiche che potrebbero danneggiare la struttura dati in maniera apparentemente irreparabile, il nostro staff offre la massima sicurezza garantendo non solo il recupero dei dati, ma anche il ripristino di tutte le funzionalità del server.

Gli interventi del nostro laboratorio possono riguardare tanto i files system di Mac (cioè Hfs e Hfs+) quanto i files system di Microsoft (cioè Fat32 e Ntfs), ma anche quelli di Sun, quelli di Unix e quelli di Linux (cioè Ext3 e Ext4).

Effettuiamo data recovery da NAS di tutte le marche e modelli come Qnap, Western Digital, Buffalo, Hp, Iomega, ecc.

Se hai bisogno di assistenza su sistemi NAS contattaci subito e ti forniremo in poche ore un preventivo per il recupero dei dati.